Lo yoga conosce attualmente, in Italia e nel mondo, un successo senza pari, che ha visto aumentare vertiginosamente negli ultimi dieci anni i praticanti, gli insegnanti, le attività produttive che ruotano intorno a questo mondo. Mondo che è diventato sinonimo di benessere.
In Italia l’insegnamento dello yoga costituisce tuttora una professione non regolamentata a libero accesso. I rischi connessi alla possibilità di affidarsi a un insegnante non qualificato, però, sono molto grossi, con conseguenze anche gravi in termini di danni fisici e psichici: la norma UNI 11661 “Attività professionali non regolamentate – Insegnante di yoga – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza” è la prima al mondo per qualificare la figura professionale dell’insegnante di yoga, cui fare riferimento per avere parametri di valutazione degli insegnanti e sulla base della quale sarà possibile ottenere una certificazione.
L’evento introduce la 18a edizione di “Yoga porte aperte” per discutere dell’evoluzione della professione tra Italia, India e USA, delle problematiche attuali riguardanti il diritto dei cittadini/consumatori ad avere informazioni chiare sulla disciplina e sulle competenze di chi si propone come “maestro”, della necessità di qualificazione e riconoscimento degli insegnanti, delle prospettive offerte dalla sinergia tra yoga e istituzioni scolastiche e sanitarie.
Accredia presenterà il nuovo schema di accreditamento per gli organismi che certificheranno la figura professionale dell’insegnante di yoga.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online al seguente link: Iscrizioni online.
Le richieste saranno accolte fino al raggiungimento della capienza della sala.