La norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025, ai fini dell’accreditamento dei laboratori di prova, impone (tra gli altri requisiti) di associare per ogni risultato di prova il valore dell’incertezza di misura.
L’incertezza è l’elemento distintivo dell’adeguatezza del metodo impiegato e, pertanto, la conoscenza di questo valore implica un aumento della significatività e della validità di tutte le informazioni correlate al risultato analitico.
Angq, sempre attenta alle esigenze del processo di accreditamento dei laboratori nel rispetto della propria missione statutaria, per rispondere alle recenti richieste dei laboratori nel settore delle prove elettriche, ha predisposto il presente corso per la stima dell’incertezza di misura.
Tale corso si distingue per l’approccio pratico mirato alla illustrazione dei concetti e dei diversi approcci per la stima dell’incertezza; verranno illustrati concetti teorici e principi statistici che governano la distribuzione di dati, e le diverse metodologie utilizzate per la stima dell’incertezza di misura, supportati da esempi numerici concreti finalizzati ad una migliore applicazione pratica.
Obiettivo del corso è fornire le conoscenze alle metodiche da utilizzare per la stima dell’incertezza di misura e, per tale argomento tecnico, fornire strumenti necessari a scegliere le modalità più idonee in termini di efficacia e di efficienza per stimare l’incertezza di misura pe rle prove in accreditamento (o accreditate).
Responsabili di Laboratorio, responsabili di prova, operatori tecnici alle prove, consulenti tecnici nel settore delle prove elettriche.
Per iscriversi al corso cliccare sul seguente link:
Calcolo dell’incertezza di misura nelle prove elettriche
In allegato la brochure del corso.
Per consultare tutte le edizioni dei corsi Angq con il patrocinio di Accredia cliccare su www.angq.com e poi su “Calendario Corsi“.