ENEA e la Joint Research Unit METROFOOD-IT presentano METROFOOD-RI (“Infrastructure for promoting metrology in food and nutrition”), la prima infrastruttura di ricerca ESFRI a coordinamento italiano nel domino Health & Food, nata per supportare la ricerca e sviluppare sinergie e soluzioni concrete nel campo della qualità, sicurezza e autenticità degli alimenti.
METROFOOD-RI vede il coinvolgimento di oltre 2200 ricercatori di 48 Partners provenienti da 18 Paesi Europei. In Italia, 12 tra le maggiori istituzioni di ricerca hanno costituito una JRU dedicata e l’ENEA, che svolge le funzioni di coordinamento, ha messo in campo numerose unità di ricerca afferenti i diversi campi disciplinari.
Qualità, sicurezza, tracciabilità, autenticità alimentare, sostenibilità e nutrizione sono le parole chiave intorno alle quali ruotano studi e ricerche per le quali si vuole promuovere l’affidabilità delle misure e l’utilizzo dell’approccio FAIR (Findable, Accessible, Interoperable, Re-usable), favorendo i processi di armonizzazione, integrazione e condivisione delle conoscenze.