Accredia / Convegni e congressi / Osservatorio Accredia “Intelligenza Artificiale tra valutazione del rischio e certificazione accreditata”

Osservatorio Accredia “Intelligenza Artificiale tra valutazione del rischio e certificazione accreditata”

Data
16 ott 2024
Orario inizio
14.00
Orario fine
16.30
Sede
Aula Magna del Palazzo del Rettorato
Sapienza Università di Roma
Città
Roma
Indirizzo
Piazzale Aldo Moro, 5
Convegno organizzato da Accredia per presentare il nuovo studio dell'Osservatorio realizzato in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica (CINI).

Lo studio dei sistemi di Intelligenza Artificiale (IA) porta inevitabilmente alla valutazione dei potenziali effetti, nelle diverse applicazioni possibili, sui sistemi economici e sociali. In Europa, il Regolamento IA (AI Act) fornisce un quadro di regole per la tutela degli interessi fondamentali dei cittadini europei, mentre la normativa tecnica, la valutazione della conformità e l’accreditamento avranno un ruolo significativo nella sua efficace applicazione.

In questo contesto, il ruolo di Accredia, l’Ente italiano di accreditamento, sarà garantire la corretta applicazione delle norme tecniche, rendendo più chiare ed efficaci possibili le procedure necessarie all’adeguamento all’AI Act.

Il nuovo Convegno dell’Osservatorio Accredia avvia una riflessione su questi temi, partendo dallo studio “Norme tecniche e valutazione della conformità accreditata per lo sviluppo dei sistemi di Intelligenza Artificiale”, realizzato da Accredia in collaborazione con il Laboratorio Nazionale di Artificial Intelligence and Intelligent Systems (AIIS) del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica (CINI).


Il Convegno è aperto al pubblico.

Per partecipare compila la maschera di registrazione cliccando sul bottone giallo ISCRIVITI a fondo pagina.

Il programma sarà disponibile nei prossimi giorni.

Organizzato da:
Accredia
Telefono
340 5567319
E-mail
comunicazione@accredia.it
Iscriviti
Compila il form

    Accetto il trattamento dei dati secondo l'informativa sulla privacy.