Dall’efficienza energetica al Codice Appalti, dalla marcatura CE dei prodotti alla taratura degli autovelox, le certificazioni e le prove di laboratorio sono riconosciute come uno strumento per la competitività del Made in Italy, a supporto della libera circolazione di beni e servizi e a garanzia di consumi sostenibili e sicuri per i cittadini.
La prassi ormai consolidata nella legislazione europea, e sempre più diffusa in quella nazionale, prevede il rinvio alle norme tecniche per la definizione dei requisiti di qualità e sicurezza di prodotti e servizi, e il ricorso alla certificazione accreditata per attestarne la conformità.
Accredia e UNI propongono un approfondimento sul mondo della normazione tecnica e dell’accreditamento dei soggetti che rilasciano certificazioni, prove e tarature. Un’occasione per spiegare al legislatore come utilizzare efficacemente questi strumenti al fine di semplificare e razionalizzare le scelte della Pubblica Amministrazione, e insieme garantire la qualità e la sicurezza ai consumatori e la tutela dell’ambiente.