Lo scorso aprile è stata pubblicata la ISO 37301 – che verrà adottata in ambito nazionale come UNI ISO 37301:2021 – cioè il primo sistema di gestione certificabile per la compliance (conformità).
La norma non è solo l’ultimo MSS (Management System Standard) di matrice ISO basato su HLS (High Level Structure), né tantomeno la semplice evoluzione della precedente UNI ISO 19600 del 2016. Essa rappresenta la pietra angolare di un emergente corpus normativo sulla governance delle organizzazioni, di cui si sta facendo interprete il Comitato Tecnico internazionale ISO/TC 309 “Governance of organizations”, la cui interfaccia nazionale è la commissione UNI/CT 016 “Gestione per la qualità e metodi statistici”.
Il tema della compliance, unitamente ad anti-bribery e whistleblowing, è destinato ad aprire inedite e stimolanti prospettive, che possono portare la normazione oltre il consolidato perimetro del management, verso gli ambiti propri di CEO, investitori e consigli di amministrazione, ma anche aprire nuove opportunità per lo sviluppo di Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo (MOG) evoluti e promuovere nuove funzioni e figure professionali.
Introdotto da Federico Calvelli (Presidente di Assocompliance) e Ruggero Lensi (Direttore generale UNI), l’incontro vedrà gli interventi di Marco Cibien e Claudio Perissinotti Bisoni per UNI, di Cindy Martine Grasso per Assocompliance e di Emanuele Riva per Accredia.
L’evento si tiene on-line, attraverso la piattaforma GoToWebinar.
Partecipazione gratuita. Iscrizione: http://bit.ly/GestCompl