Lo studio dei sistemi di Intelligenza Artificiale (IA) porta inevitabilmente alla valutazione dei potenziali effetti, nelle diverse applicazioni possibili, sotto i profili economico e sociale. In Europa, il Regolamento IA (AI Act) fornisce un quadro di regole per la tutela degli interessi fondamentali dei cittadini europei, mentre la normativa tecnica, la valutazione della conformità e l’accreditamento avranno un ruolo significativo per la sua efficace applicazione.
In questo contesto, il ruolo di Accredia, l’Ente italiano di accreditamento, sarà quello di supportare le Autorità, che rappresenteranno la governance in questo settore, nel garantire la competenza degli organismi che andranno a certificare i sistemi di IA, selezionati sulla base di una loro valutazione del rischio.
A questi temi Accredia ha dedicato il nuovo Osservatorio Accredia “Norme tecniche e valutazione della conformità accreditata per lo sviluppo dei sistemi di Intelligenza Artificiale”, realizzato in collaborazione con il Laboratorio Nazionale di Artificial Intelligence and Intelligent Systems (AIIS) del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica (CINI).