In un mercato globale di crescente complessità diventa sempre più importante per le imprese, le istituzioni e i consumatori potersi affidare a strumenti che offrano garanzie sulla qualità e sulla sicurezza dei prodotti e dei servizi acquistati. Questa esigenza è ancora più cruciale nei settori sensibili, nei quali deve essere assicurato il rispetto di principi di interesse generale come la tutela della salute dei consumatori e la protezione dell’ambiente.
I servizi accreditati, svolti dagli organismi e dai laboratori qualificati da Accredia, rappresentano una risposta efficace a queste necessità. Le certificazioni, le ispezioni, le prove e le tarature rilasciate sotto accreditamento sono attività di valutazione della conformità, finalizzate ad attestare il rispetto dei requisiti fissati dalle norme obbligatorie o volontarie riguardo a prodotti e servizi, sistemi, processi e professionisti.
La valutazione della conformità svolta sotto accreditamento comporta benefici tangibili per le imprese, le istituzioni e i consumatori, e contribuisce a diffondere una maggiore fiducia nella qualità e nella sicurezza dei beni che circolano sul mercato.
La validità e l’affidabilità dei servizi accreditati possono essere verificate attraverso i documenti accompagnatori, che devono essere rilasciati dagli organismi e dai laboratori che svolgono le corrispondenti attività di valutazione:
Per le imprese, la scelta di avvalersi dei servizi degli organismi e dei laboratori accreditati è generalmente volontaria, ma è in continuo aumento il numero dei settori per i quali è la normativa nazionale ed europea a richiedere la verifica della conformità dei propri prodotti o servizi per poter accedere a bandi di gara per l’assegnazione di forniture, lavori e servizi in ambito pubblico e privato.
Le certificazioni, le ispezioni, le verifiche, le prove e le tarature accreditate sono scelte volontariamente da imprese private, organizzazioni pubbliche e professionisti per distinguersi dai competitor, accrescere la propria visibilità e reputazione, valorizzare la propria offerta di beni e servizi e cercare nuove opportunità di business anche sui mercati esteri.
Determinate categorie di prodotti e servizi possono circolare sul mercato solo dopo aver superato la verifica di conformità di un organismo o un laboratorio accreditato, come nel caso di prodotti marcati CE, prodotti agroalimentari, servizi ambientali e per l’efficienza energetica. Un numero crescente di bandi di gara prevede come requisito di partecipazione il possesso di una valutazione della conformità rilasciata sotto accreditamento.
Gli organismi e i laboratori che svolgono i servizi di valutazione della conformità sono accreditati ai sensi delle norme internazionali ISO/IEC applicabili.