Sono all’esame del Parlamento gli schemi di Decreti legislativi per l’attuazione nell’ordinamento italiano di una serie di Direttive comunitarie, che riguardano le verifiche di conformità necessarie per i prodotti che devono circolare sul mercato comunitario con la marcatura CE.
Di seguito si indicano gli schemi di Decreti legislativi:
Gli schemi di Decreto prevedono che i prodotti e i servizi oggetto delle Direttive siano verificati conformi alle norme da parte di Organismi accreditati da ACCREDIA, a conferma di un ruolo di garanzia della competenza, indipendenza e imparzialità dei controlli di parte terza, che vuole coniugare la crescita delle imprese con la sicurezza dei consumatori.
L’accreditamento rilasciato dall’Ente è infatti un pre-requisito richiesto agli Organismi per ottenere l’autorizzazione e la notifica alla Commissione europea da parte del Ministero dello Sviluppo economico, l’Autorità nazionale di riferimento per questa attività.
Oggetto di esame da parte del Parlamento è anche lo schema di Decreto legislativo che riguarda la Direttiva 2014/35/UE, concernente l’armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato del materiale elettrico destinato ad essere adoperato entro taluni limiti di tensione, per la quale non è però previsto il ruolo degli Organismi accreditati e notificati.
Una volta ricevuto il parere da parte delle Commissioni parlamentari competenti, i provvedimenti torneranno in Consiglio dei Ministri per l’approvazione definitiva.