Un questionario di indagine con 17 domande a risposta multipla per rilevare come viene percepita nelle imprese, a tutti i livelli aziendali, l’efficacia dei Sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro verrà inviato, a metà settembre, da INAIL, ACCREDIA e AICQ, l’Associazione italiana Cultura Qualità, alle aziende che hanno adottato un SGSL certificato BS OHSAS 18001 da Organismi accreditati. L’obiettivo è quello di ricavare indicazioni utili per progettare nuovi interventi di divulgazione e promozione dei modelli di SGSL per favorire il miglioramento continuo degli standard prevenzionali. Le domande del questionario sono state strutturate per approfondire l’eventuale evoluzione delle condizioni di lavoro e dei rapporti tra management e lavoratori, nonché delle dinamiche correlate alla gestione dei fornitori oltre all’obiettivo di individuare margini di miglioramento nel processo di certificazione.
Uno strumento utile e conveniente per gestire al meglio la sicurezza in azienda. I sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro sono definiti come sistemi organizzativi che integrano obiettivi e politiche per la salute e sicurezza nella gestione organizzativa e produttiva di beni e servizi. Costituiscono una risposta alla necessità di individuare in maniera analitica, all’interno della struttura organizzativa aziendale, le responsabilità, le procedure, i processi e le risorse per la realizzazione della politica aziendale di prevenzione, nel rispetto delle norme di salute e sicurezza vigenti.
Una nuova tappa in un percorso già iniziato. L’iniziativa targata INAIL-ACCREDIA rappresenta la prosecuzione di un lavoro di analisi e monitoraggio già messo in atto dai due enti. Per INAIL, è un complemento di una indagine svolta da Contarp e Csa nel 2008 e nel 2011, oggi in fase di aggiornamento, sul confronto degli indici di infortunio sul lavoro avvenuti all’interno di aziende certificate BS OHSAS 18001 rispetto a imprese prive di certificazione. Per ACCREDIA, si tratta di un approfondimento di un report del 2012 condotto sempre in collaborazione con INAIL. Appena disponibili, i risultati di questa nuova ricerca INAIL-ACCREDIA, con il supporto di AICQ, saranno illustrati nei prossimi mesi in un evento di presentazione.