Anche per il 2019, i laboratori di prova e gli organizzatori di prove valutative interlaboratorio (PTP) che rientrano nella categoria dei “piccoli laboratori/PTPs” potranno usufruire della riduzione della tariffa relativa ai diritti annui di mantenimento.
Con questa agevolazione, stabilita dal Consiglio Direttivo di Accredia nel 2010 e confermata nell’ultima revisione del Tariffario di Accreditamento, in vigore dal 1° gennaio 2017, tutti i “piccoli laboratori/PTPs” vedranno ridotta da 1.300,00 a 800,00 euro (IVA esclusa) la quota prevista per mantenere l’accreditamento.
La misura è l’espressione della sempre più importante funzione di servizio svolta dall’Ente, perché si inserisce in un più ampio processo di riduzione delle tariffe e dei costi di accreditamento avviato da Accredia e finalizzato ad assicurare una condizione di maggior favore per tutti i laboratori e gli organismi accreditati.
Chi beneficia della riduzione tariffaria
Affinché un laboratorio di prova/PTP possa essere considerato “piccolo laboratorio/PTP” deve soddisfare diversi parametri, tra cui: iscrizione al Registro delle Imprese della CCIAA, numero totale dipendenti inferiore o pari a 8, fatturato inferiore a 400.000,00 euro, struttura del laboratorio non multisito e laboratorio non connesso a impresa industriale.
La qualifica di “piccolo Laboratorio di prova/PTP” non è automatica né permanente. Per beneficiare della riduzione della quota di mantenimento, i laboratori di prova/PTP che soddisfano i requisiti indicati, devono infatti rinnovare la richiesta ogni anno, attraverso apposita autocertificazione.
Come ottenere la riduzione tariffaria
Per usufruire della riduzione della quota per il 2019, i laboratori aventi diritto hanno tempo fino al 15 dicembre prossimo per compilare il modulo di autocertificazione in qualità di “piccoli laboratori di prova/PTPs” che è stato inviato da Accredia via e-mail. Il modulo compilato deve essere poi inviato ad Accredia esclusivamente tramite fax al n. 068841199 o PEC all’indirizzo dl_accredia@legalmail.it.
In caso di mancata risposta entro la data indicata, al laboratorio di prova o organizzatore di prove valutative accreditato non potrà essere applicata la riduzione.
Per saperne di più: