Dall’esigenza delle Pubbliche Amministrazioni e delle imprese di avvalersi di fornitori di prodotti e servizi in possesso di certificazioni accreditate valide, e di essere costantemente aggiornati sullo stato di tali certificazioni, è nato il database mondiale IAF CertSearch.
La certificazione accreditata del sistema di gestione (qualità, ambiente, salute e sicurezza, ecc.) è uno strumento di garanzia sempre più utilizzato da istituzioni, aziende pubbliche e private, professionisti e consumatori, per selezionare i fornitori e per dimostrare al mercato la trasparenza delle proprie catene di approvvigionamento e il rispetto delle norme tecniche e degli altri provvedimenti applicabili. Di qui la necessità di verificare in tempo reale che i certificati di conformità esibiti dai fornitori non siano – come talvolta accade – sospesi, ritirati o scaduti.
Realizzato da IAF (International Accreditation Forum) e dai suoi membri, gli Enti nazionali di accreditamento di tutto il mondo, IAF CertSearch è il primo database delle certificazioni accreditate a livello globale per i sistemi di gestione.
In continua evoluzione, a oggi contiene i dati di circa 400.000 certificazioni nei diversi settori produttivi e in corso di validità, rilasciate alle aziende pubbliche e private in oltre 150 paesi da oltre 4.000 organismi di certificazione, accreditati e riconosciuti in maniera reciproca da 68 Enti firmatari degli accordi IAF MLA.
L’aggregazione dei dati in un unico database consente di verificare, in tempo reale e con una sola ricerca, lo stato delle certificazione accreditate di tutto il mondo, rilasciate dagli organismi di certificazione di sistemi di gestione accreditati da un Ente membro del network IAF, ai sensi della norma internazionale UNI CEI EN ISO/IEC 17021-1 “Requisiti per gli organismi che rilasciano certificazioni di sistemi di gestione”.
Molti i benefici di IAF CertSearch:
Non ultimo, IAF CertSearch supporta il commercio mondiale e crea nuove opportunità per le aziende certificate sotto accreditamento.