Accredia / Comunicazione / Il mondo della Qualità è tutto da ascoltare con il nuovo podcast di Accredia

Il mondo della Qualità è tutto da ascoltare con il nuovo podcast di Accredia

Notizia
16 febbraio 2021

Ogni mese saranno disponibili sul sito di Accredia e sulle principali piattaforme di podcasting un notiziario e un’intervista, per informare sul valore e sui vantaggi della certificazione e dell’accreditamento attraverso la voce dei protagonisti.

Informare, aggiornare e approfondire in maniera semplice e innovativa. È con questo obiettivo che Accredia ha lanciato “Voce alla Qualità” il nuovo podcast che dà voce agli organismi di certificazione e ispezione e ai laboratori di prova e taratura accreditati, che ogni giorno si occupano di valutare la conformità alle norme tecniche, per garantire prodotti e servizi sicuri, favorendo così lo sviluppo sostenibile non solo ambientale ma anche economico e sociale.

Sul sito, sui canali social dell’Ente e sulle principali piattaforme di podcasting come Spotify, Apple Podcast e Google Podcast, ogni mese, attraverso un notiziario e un’intervista a un esperto, si possono ascoltare e approfondire, in ogni momento, le notizie e le novità legate al mondo della certificazione e dell’accreditamento, attraverso la voce dei protagonisti. Accredia offre contenuti versatili e di qualità, che riguardano un ampio bacino di utenti, dai cittadini alle imprese, dai professionisti alle istituzioni.

Il lancio del podcast nasce anche dal forte incremento di interesse verso questo media: secondo una ricerca IPSOS, nel 2020 sono stati quasi 8,5 milioni gli italiani che hanno ascoltato almeno un podcast, in crescita del 4% rispetto al 2019 e il 37% di loro ha cercato e scelto un podcast sulla base dell’argomento trattato.

“Il ruolo sempre più rilevante che sta assumendo la certificazione accreditata richiede una comunicazione efficace e attenta alle nuove tendenze. Per questo, abbiamo deciso di lanciare il nostro podcast, così da informare sulle attività e i vantaggi legati al nostro mondo che ormai è protagonista in tanti settori della quotidianità, basti pensare al tema della conformità alle norme delle mascherine ma anche nel campo ambientale e della digitalizzazione”, ha commentato Gianluca Di Giulio, responsabile relazioni istituzionali ed esterne di Accredia. “La strategia comunicativa di Accredia si contraddistingue da sempre per l’attenzione all’innovazione e alle potenzialità del mondo digitale per un’informazione sempre più rivolta a cittadini, imprese e istituzioni”, ha concluso Di Giulio.

Partner di Accredia per questo progetto è DigitalMDE, società che vanta un’ampia esperienza nel settore del podcast. “Siamo onorati che L’Ente Italiano di Accreditamento ci abbia scelto come Partner di questa iniziativa e pensiamo che l’informazione e la diffusione di una materia specifica e di nicchia possa trovare nel formato audio un valido alleato per risultare più moderna e fruibile” aggiunge Mirko Lagonegro, CEO di DigitalMDE.