La riduzione delle attività scolastiche in presenza, che rientra tra le misure di contenimento della pandemia da Covid-19, ha imposto l’urgenza di individuare un quadro di regole per l’organizzazione della didattica a distanza o mista (DAD), valido a livello nazionale per le scuole di ogni ordine e grado, gestite sia da Enti pubblici che da istituti privati.
Nata dalla collaborazione tra UNI, Accredia e FIDAE (Federazione Italiana di Attività Educative), la Prassi di Riferimento UNI 89:2020 fornisce agli operatori scolastici le linee guida per tenere sotto controllo tutte le attività connesse alla didattica a distanza e mista, e insieme garantire il rispetto delle indicazioni ministeriali e il raggiungimento dei modelli qualitativi definiti nell’offerta formativa della singola istituzione scolastica.
È un intervento di fondamentale utilità sociale, perché, per la prima volta, offre a milioni di insegnanti, educatori, alunni e famiglie, indicazioni tecniche strutturali e un modello di riferimento codificato per l’organizzazione dello studio a distanza. La UNI/PdR 89 è quindi un importante strumento per gli istituti, che fino a oggi potevano basarsi soltanto su indicazioni ministeriali generiche.
La prima parte del Prassi contiene le regole organizzative generali che la scuola deve adottare per costruire con efficacia un sistema di gestione per la didattica a distanza e mista, come:
La seconda parte contiene invece modelli di lavoro utili per la gestione delle diverse problematiche connesse alla DAD:
L’approvazione della UNI/PdR 89 è stata proposta da FIDAE e ha visto la partecipazione di Accredia, anche attraverso il coordinamento dei lavori svolto dall’avvocato Emanuele Montemarano. Un grande lavoro collaborativo, fortemente connesso al quadro emergenziale in essere, rispetto al quale Accredia ha fornito un contributo sostanziale, sulla scia della crescente attenzione che l’Infrastruttura per la Qualità dedica ai temi della sostenibilità e della responsabilità sociale, tra le sfide più importanti del nostro tempo.