La tariffa relativa ai diritti annui di mantenimento dell’accreditamento viene ridotta anche nel 2022, per venire incontro alle esigenze dei laboratori di prova e medici e degli organizzatori di prove valutative interlaboratorio (PTP) che rientrano nella categoria dei “piccoli laboratori/PTPs”.
Rispetto al Tariffario Accredia attualmente vigente, la quota agevolata comporta in particolare la riduzione da 800,00 a 500,00 euro dell’importo da corrispondere ogni anno per mantenere l’accreditamento.
L’agevolazione riguarda i soggetti accreditati dal Dipartimento Laboratori di prova che soddisfano i requisiti previsti per la categoria dei “piccoli laboratori/PTPs”:
In dettaglio, per il calcolo del fatturato si devono considerare tutte le attività svolte dal soggetto giuridico che sottoscrive la convenzione di accreditamento, mentre è stato soppresso il requisito relativo al numero dei dipendenti.
La misura agevolativa conferma l’impegno dell’Ente, anche nei momenti di difficoltà come quello determinato dalla pandemia da Covid-19, a svolgere un servizio nell’interesse generale assicurando una condizione di maggior favore ai soggetti accreditati.
Come ottenere la riduzione tariffaria
Per beneficiare della riduzione della quota di mantenimento, i laboratori di prova e medici e gli organizzatori di prove valutative che soddisfano i requisiti devono inoltrare la richiesta ogni anno, attraverso apposita autocertificazione.
Per usufruire della riduzione della quota per il 2022, i soggetti aventi diritto devono inviare, entro e non oltre il prossimo 15 dicembre, il modulo di autocertificazione in qualità di “piccoli laboratori di prova/PTPs”.
Il modulo, che Accredia ha spedito a tutti gli interessati, va restituito compilato esclusivamente tramite PEC all’indirizzo dl_accredia@legalmail.it; solo in caso di indisponibilità si potrà utilizzare il fax n. 06 8841199 o Raccomandata A/R.