Il 13 aprile scorso a Tbilisi è stato lanciato, con la Kick off conference, il progetto UE Twinning “Strengthening of institutional as well as human capacities of Georgian National Agency for Standards and Metrology (GEOSTM) according to the international/EU best practices”. Avviato il 1° febbraio, è rivolto a GEOSTM, l’Ente di normazione e metrologia della Georgia, e al Ministero georgiano dell’Economia e dello Sviluppo Sostenibile.
I partner del progetto, che rappresentano gli Stati membri dell’UE Italia e Spagna, sono, in qualità di Team leader, Accredia, INRiM (Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica) e UNI (Ente Italiano di Normazione), supportati da CEM (Centro di Metrologia spagnolo), F.S.P. FIIAPP (Fondazione Internazionale e iberoamericana per la Pubblica Amministrazione e le Politiche) e UNE (Associazione spagnola per la standardizzazione).
L’obiettivo generale è aiutare la Georgia a soddisfare i requisiti dell’AA (EU-Georgia Association Agreement) e del DCFTA and Association Agenda nei settori della normazione e della metrologia, nonché a migliorare l’infrastruttura e i servizi per allinearli alle best practice europee e internazionali.
Nel corso della conferenza sono stati illustrati il ruolo e l’importanza della normazione e della metrologia, e il loro impatto sull’economia e sul commercio internazionale. Sono quindi stati presentati gli obiettivi e il piano di lavoro per l’implementazione del progetto di Twinning.
Sempre a Tbilisi, il 7 aprile scorso, si è svolta anche la Mid-term conference del progetto Twinning “Strengthening Georgian Accreditation System with the Focus on EU Technical Regulations” a supporto di GAC, l’Ente di accreditamento della Georgia. Anche questo finanziato dall’Unione europea, il progetto coinvolge un consorzio italo-tedesco composto per l‘Italia da Accredia e per la Germania dal Ministero federale dell’economia e dell’azione per il clima tedesco, da DAkkS (Ente di accreditamento della Germania) e BAM (Istituto tedesco per la ricerca e le prove sui materiali).
L’obiettivo generale del progetto è supportare e migliorare il sistema georgiano di accreditamento e di valutazione della conformità, rispetto ai requisiti europei e internazionali, puntando ad avvicinare il quadro giuridico georgiano in materia di accreditamento ai Regolamenti dell’UE; favorire le best practice e l’allineamento con gli standard tecnici europei; promuovere il riconoscimento di GAC nella rete internazionale dell’accreditamento e la cooperazione con l’Unione europea.
Nei loro interventi, Stephan Finke, Amministratore Delegato di DAkkS e Project Leader, Filippo Trifiletti, Direttore Generale di Accredia e Natia Mikeladze, Direttore Generale di GAC, hanno presentato i temi dell’Infrastruttura per la Qualità e il percorso che la Georgia ha compiuto verso lo sviluppo del sistema di accreditamento. Stephan Finke e Filippo Trifiletti hanno evidenziato i tanti vantaggi dell’accreditamento quale strumento affidabile di valutazione e attestazione delle competenze. Il riconoscimento internazionale dei servizi accreditati è un passaggio fondamentale per l’Ente nazionale di accreditamento della Georgia e per il Paese stesso. Le reti europee e internazionali, infatti, garantiscono il riconoscimento sul mercato dei certificati e delle prove rilasciate da organismi e laboratori accreditati, promuovendo la competitività delle imprese locali sul mercato internazionale e contribuendo a garantire la qualità e la sicurezza dei prodotti e dei servizi.