Gli Enti di accreditamento di tutto il mondo, riuniti nel network di IAF e ILAC, anche quest’anno celebrano il 9 giugno il World Accreditation Day. Il tema del 2022 è l’accreditamento per la sostenibilità ambientale, economica e sociale, e vuole richiamare l’attenzione su come i servizi accreditati – certificazioni, ispezioni, prove e tarature – possano fornire soluzioni operative a molti problemi a livello globale.
Tra gli obiettivi per la sostenibilità dell’Agenda ONU 2030, che individuano chiaramente le direzioni dello sviluppo globale, un elemento centrale è quello della crescita economica, una crescita che deve essere capace di garantire tutela ambientale, protezione della salute e inclusione sociale. La collaborazione tra gli Enti di accreditamento riuniti in IAF (International Accreditation Forum) e ILAC (International Laboratory Accreditation Cooperation) dimostra che un’azione positiva e coordinata a livello globale può aiutare a raggiungere questi obiettivi solo apparentemente distanti.
L’economia mondiale fa molto affidamento sulle risorse naturali fornite da ecosistemi sani, eppure continuiamo a sottoporre questi ecosistemi a uno stress enorme e a consumare risorse a un ritmo allarmante. Il Global Resources Outlook 2019 delle Nazioni Unite ha rilevato che l’estrazione e la lavorazione delle risorse è stata la causa del 90% della perdita di biodiversità e dello stress idrico e ha contribuito a circa il 50% delle emissioni totali di gas serra (GHG). Il passaggio a forme di produzione più sostenibili, meno dispendiose in termini di risorse e più incentrate sulla mitigazione del clima e sulla rimozione del carbonio, insieme a politiche di protezione della biodiversità, sono essenziali per la crescita economica a lungo termine.
Insieme agli altri pilastri dell’Infrastruttura per la Qualità, tra i quali metrologia, normazione, valutazione della conformità e sorveglianza del mercato, l’accreditamento può supportare questo cambiamento.
Che si tratti di gestione ambientale, verifica delle emissioni di gas a effetto serra o misurazione degli inquinanti atmosferici, gli organismi e i laboratori accreditati mettono a disposizione delle istituzioni, delle imprese e dei cittadini, strumenti e metodi efficaci. Questi vengono applicati in maniera standardizzata e conforme alle norme obbligatorie e volontarie, proprio grazie all’accreditamento, che in più garantisce il mutuo riconoscimento su tutti i mercati dei certificati e dei report di conformità.
Accreditamento e sostenibilità ambientale
Una varietà di standard può guidare l’industria, le istituzioni e gli Enti di normazione nell’attuazione di politiche eco-compatibili. Le certificazioni, ispezioni, prove e tarature rilasciate dagli organismi e laboratori accreditati garantiscono che imprese e professionisti li applichino sul mercato in modo competente e coerente.