Con la cerimonia dello scorso 15 marzo a Tblisi, si è concluso il Twinning “Strengthening Georgian Accreditation System with the Focus on EU Technical Regulations” che negli ultimi tre anni ha visto Accredia impegnata a supportare il Georgia Accreditation Center (GAC), l’Ente nazionale di accreditamento della Georgia.
Insieme a Unioncamere per l’Italia e a Die Deutsche Akkreditierungsstelle GmbH (DAkkS) e Federal Institute for Materials Research and Testing (BAM) per la Germania, l’Ente Unico ha presentato i risultati del progetto della Commissione europea, finalizzato a potenziare l’Infrastruttura per la Qualità georgiana, a partire dal sistema di valutazione della conformità, secondo i requisiti dell’UE e internazionali.
La conferenza di chiusura
Nel corso della cerimonia conclusiva, tutte le parti coinvolte hanno evidenziato i benefici dell’iniziativa, con una particolare attenzione al ruolo e all’importanza che l’accreditamento riveste per favorire la crescita economica e facilitare il commercio internazionale.
I discorsi di apertura e di benvenuto sono stati pronunciati dal Vice Ministro dell’Economia e dello Sviluppo Sostenibile della Georgia Genadi Arveladze, da Dominik Papenheim, Capo del Gruppo di cooperazione della delegazione dell’Unione europea in Georgia, dall’Ambasciatore della Germania in Georgia S.E. Ernst Peter Fischer, dall’Ambasciatore d’Italia in Georgia S.E. Enrico Valvo, dal Presidente del Comitato di settore per l’economia e la politica economica del Parlamento della Georgia David Songhulashvili, e da Julian Weber, Rappresentante del Ministero tedesco per gli Affari Economici e il Clima.
Gli interventi dei protagonisti
“Siamo molto orgogliosi di essere stati scelti dalla Commissione europea insieme a Unioncamere e ai colleghi tedeschi di DAkkS e BAM per questo progetto Twinning, e di aver potuto contribuire alla crescita dell’Ente di accreditamento della Repubblica della Georgia con l’obiettivo di rafforzare l’Infrastruttura per la Qualità del Paese, promuovere il commercio internazionale e la partecipazione al Mercato unico europeo”.
Con queste parole, il Direttore Generale di Accredia Filippo Trifiletti ha aperto il suo intervento alla cerimonia, evidenziando come, grazie al progetto, GAC sia entrato a far parte delle associazioni internazionali degli Enti accreditamento – European co-peration for Accreditation (EA), International Accreditation Forum (IAF) e International Laboratory Accreditation Cooperation (ILAC) – e abbia potuto firmare gli Accordi di mutuo riconoscimento dedicati agli Associate Members.
Anche gli altri interventi hanno riguardato l’Infrastruttura per la Qualità, i benefici e il futuro dell’accreditamento, e il percorso della Georgia verso lo sviluppo del sistema di valutazione della conformità. Temi illustrati da Stephan Finke, Amministratore Delegato di DAkkS e da Natia Mikeladze, Direttrice Generale di GAC, che ha passato in rassegna i progressi compiuti dall’Ente georgiano negli ultimi tre anni. La Direttrice dell’Ente georgiano ha inoltre espresso la sua gratitudine alla delegazione dell’UE in Georgia e ai partner per il fruttuoso sostegno e la cooperazione al progetto.
Dominik Papenheim ha infine posto l’accento sul continuo sostegno garantito dall’UE agli sforzi del Paese per rispettare gli impegni assunti nell’ambito dell’area di libero scambio internazionale. Grazie al Twinning con l’Italia e la Germania, l’Ente di accreditamento georgiano ha instaurato relazioni di lavoro forti e di successo con le controparti europee che si estenderanno ben oltre la fine del progetto.
Accredia e i progetti Twinning
Il programma Twinning è uno dei principali strumenti utilizzati dall’Unione europea per la cooperazione allo sviluppo istituzionale dei paesi extra UE. Da sempre impegnata a supportare la circolazione sul mercato europeo di prodotti e servizi sicuri, Accredia partecipa ai progetti Twinning in quanto è stata inserita dalla Commissione europea nella lista dei Mandated Bodies, le Istituzioni pubbliche che possono partecipare ai bandi per l’assistenza tecnica ai paesi beneficiari dei progetti Twinning e Taiex.
Nel corso degli anni, Accredia ha supportato gli Enti di Accreditamento di Egitto (EGAC), Moldavia (MOLDAC) e Azerbaijan (AzAK) ed è tuttora impegnata in due progetti nei Balcani: per l’Ente di accreditamento armeno Armenian National Accreditation Body (ARMNAB) con i partner tedeschi di DAkkS e del Federal Ministry for Economic Affairs and Energy (BMWi), e per l’Ente di metrologia e normazione georgiano Georgian National Agency for Standards and Metrology (GEOSTM), all’interno del consorzio italo-spagnolo, al quale aderiscono per l’Italia anche i Soci INRiM e UNI, e al quale partecipano per la Spagna lo Spanish Metrology Center (CEM), la Fundación Internacional y Para Iberoamérica de Administración y Políticas Públicas F.S.P. (FIIAPP) e la Spanish Association for Standardization (UNE).