Il Premio “Imprese per la sicurezza”, nato dall’iniziativa di Confindustria e Inail, con la collaborazione tecnica di Accredia e dell’Associazione Premio Qualità Italia (APQI), è dedicato a tutte le imprese produttrici di beni e servizi operanti in Italia, che si impegnano per la gestione della salute e sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro.
Giunto all’VIII edizione, il Premio offre un significativo contributo al processo di diffusione della cultura della sicurezza che coinvolge l’intero sistema produttivo italiano. Premiare le imprese non solo assegna visibilità e riconoscimento, ma promuove un modello che favorisce il confronto, stimola l’autovalutazione e facilita la diffusione di meccanismi e approcci manageriali alla prevenzione come parte integrante della gestione organizzativa.
L’iniziativa è supportata dall’impegno degli ispettori Accredia e degli auditor degli organismi accreditati per i sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (norma UNI ISO 45001), che entrano a far parte dei team di valutazione delle aziende partecipanti.
Obiettivi e finalità
Scopo del Premio è creare cultura di impresa in tema di salute e sicurezza sul lavoro e diffondere le prassi migliori attraverso il benchmarking tra i partecipanti, premiando le imprese che si distinguono per l’impegno concreto nella prevenzione e nella gestione della sicurezza e per i risultati gestionali conseguiti verso il miglioramento continuo.
Il Premio utilizza un modello innovativo riconosciuto a livello internazionale, e coinvolge tutti gli attori e i temi della prevenzione in azienda: politiche, strategie, personale, risorse, risultati e processi.
Le aziende che risultano finaliste, possono anche richiedere una riduzione del tasso di premio INAIL (oscillazione per prevenzione) compilando l’apposito modello, secondo le modalità disponibili sul sito www.inail.it.
Partecipazione e candidature
Possono partecipare al Premio tutte le imprese produttrici di beni e servizi, anche non iscritte a Confindustria, con riferimento agli stabilimenti con sede in Italia. La partecipazione è consentita alle singole imprese (anche appartenenti a gruppi), mentre è esclusa a gruppi di imprese o a singoli settori, funzioni o unità di un’impresa, secondo le modalità previste dal Regolamento.
Per partecipare alla prima fase di selezione del Premio è necessario accedere al sito web del Premio “Imprese per la sicurezza” 2023, consultare il Regolamento, registrarsi e compilare i questionari entro il 24 novembre 2023, ore 14,30.
Selezione e premiazione
Dopo la fase di presentazione delle candidature, sarà stilata una lista delle migliori imprese alle quali sarà richiesta la stesura di un’application guidata in cui descrivere, a integrazione dei questionari già compilati, sia gli approcci utilizzati per la gestione della salute e sicurezza sia i risultati ottenuti.
Le aziende selezionate saranno coinvolte in un approfondito processo di valutazione che consente di misurare il livello di sicurezza in tutte le fasi del processo produttivo, con visite in sede da parte di team di valutatori esperti appartenenti a Confindustria, Inail, Apqi e Accredia.
I premi, che consistono in onorificenze simboliche, sono assegnati in funzione del punteggio ottenuto (massimo 1000 punti): gli Award alle imprese con un punteggio maggiore di 600 punti e i Prize alle imprese con un punteggio maggiore di 500 punti. Sono previste inoltre Menzioni per le aziende che hanno sviluppato progetti specifici per la salute e sicurezza, ad esempio in tema di formazione/informazione dei lavoratori, gestione degli appalti/subappalti, o progetti innovativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
La premiazione avverrà nel corso di un evento conclusivo che si terrò ad aprile/maggio 2024.