Lo scorso 4 luglio si è conclusa la seconda edizione della Summer School della Accredia Academy. Il progetto è nato nel 2023 dalle sinergie tra il Dipartimento Laboratori di taratura di Accredia e l’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRiM) e nel 2024 si è arricchito del coinvolgimento degli Enti di normazione nazionali, CEI e UNI, confermando il crescente interesse verso il settore della taratura.
La richiesta di personale specializzato in questo ambito, infatti, è sempre più elevata e la Summer School si è affermata come un valido strumento per la formazione dei professionisti del mondo delle imprese, dei laboratori e della Pubbliche Amministrazione.
Al suo secondo anno, questo intervento formativo è ormai un tassello fondamentale della Accredia Academy, pensata per diffondere la cultura dell’accreditamento a sostegno dello sviluppo del mondo imprenditoriale e delle istituzioni.
Un percorso formativo sempre più articolato
Tra il 4 giugno e il 5 luglio, la Summer School 2024 ha offerto ai partecipanti un percorso didattico-formativo per sviluppare le competenze necessarie ad affrontare attività di taratura organizzate secondo un sistema di gestione conforme alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018.
Tre sono state le aree tecniche oggetto di formazione:
Nel complesso, sono state erogate 64 ore di formazione, il 28% in più rispetto all’edizione del 2023, organizzata in 50 ore complessive.
Il percorso si è strutturato in:
I partecipanti e le aree professionali
Tra le 104 domande di partecipazione, ben 84 sono arrivate da professionisti di organismi e laboratori, il 44,83% in più rispetto al 2023. Dei 100 partecipanti che hanno frequentato le sessioni tecnico-pratiche, i più numerosi hanno scelto il corso sulle misure di temperatura e umidità, seguiti da coloro che hanno scelto le misure di pressione e dai partecipanti al corso sulle misure di lunghezza.
La platea degli “studenti”, di cui 26 uditori, ha compreso dipendenti di Accredia e INRiM, Ispettori ed Esperti qualificati da Accredia, personale e tecnici di laboratori e di organismi, accreditati o accreditandi da Accredia, e dipendenti di Pubbliche Amministrazioni centrali e periferiche, oltre a un neolaureato.
Significativa è stata, infatti, l’attribuzione della borsa di studio a un giovane appena laureato che ha completato il percorso formativo nell’ambito delle misure di pressione. Una esperienza che conferma da una parte come la taratura sia ancora poco trattata nei piani di studio universitari, dall’altra come costituisca comunque una materia non certo priva di fascino per le nuove generazioni di laureati.
I docenti e il materiale didattico
I 12 docenti e i 6 assistenti ai docenti per la parte teorica di laboratorio sono stati scelti tra i professionisti del Dipartimento Laboratori di taratura di Accredia e tra gli esperti di INRiM.
Questo ha garantito un elevato profilo professionale del corpo docente e le competenze specifiche negli ambiti generali e tecnici della metrologia, delle tarature accreditate e della statistica. Un docente esterno ha svolto il corso in materia di tutela della salute e sicurezza.
Agli studenti che hanno completato l’intero percorso e hanno superato gli esami di fine corso, è stato distribuito il materiale didattico completo, insieme ai riferimenti tecnici necessari per operare in laboratorio:
Inoltre, grazie alla collaborazione con INRiM, nel Campus di Torino i partecipanti alla Summer School hanno potuto confrontarsi, nella fase di apprendimento pratico, con i processi di laboratorio, applicando la teoria a situazioni concrete di taratura.