Il reporting di sostenibilità è un ambito cruciale in un contesto globale in cui la trasparenza e la credibilità stanno acquisendo sempre più rilevanza. Le dichiarazioni delle imprese attorno a queste tematiche stanno diventando sempre più importanti per valutare le performance ambientali, sociali e di governance, secondo i parametri ESG. Tuttavia, spesso i dati sono molto complessi e possono risultare difficili da interpretare o verificare.
Proprio per questo, IAF e IESBA (International Ethics Standards Board for Accountants) hanno avviato una partnership per la creazione di un framework normativo comune.
L’obiettivo è contribuire a definire a livello mondiale la parità legale di assurance tra gli organismi di valutazione della conformità e le società di revisione in materia di reporting di sostenibilità.
Criteri comuni con gli standard IESBA
Il crescente interesse per le informazioni sulla sostenibilità riflette un cambiamento nelle aspettative degli stakeholder: da semplice conformità alle normative, le informazioni ESG oggi sono viste come un vantaggio competitivo per le aziende, capaci di attrarre investitori consapevoli e di migliorare la fiducia del pubblico.
In questo contesto, la collaborazione tra IAF e IESBA assume un valore strategico, in quanto mira a creare la fiducia verso le dichiarazioni sulla sostenibilità.
Come spiega il Presidente IAF e Vice Direttore Generale di Accredia Emanuele Riva nell’articolo “Strengthening Credibility and Consistency in Sustainability Reporting. The Collaborative Endeavor of IAF and IESBA: a Link Document”: “Il cuore dell’accordo è rappresentato dalla disposizione di IAF agli Enti di accreditamento nazionali di tutto il mondo in favore dell’applicazione degli International Ethics Standards for Sustainability Assurance (IESSA), proposti da IESBA, per l’accreditamento degli organismi di valutazione della conformità nello svolgimento delle attività di assurance sulla divulgazione della sostenibilità aziendale, quando operano sotto la norma ISO/IEC 17029”.
Gli standard IESSA definiscono un quadro di riferimento chiaro e uniforme per coloro che devono garantire l’affidabilità di queste dichiarazioni, inclusi gli organismi di valutazione della conformità e le società di revisione.
E lavorano per migliorare la fiducia degli investitori e degli stakeholder, così come per sostenere le aziende nel loro impegno a comunicare concretamente le pratiche sostenibili.
Due approcci distinti ma complementari
L’importanza della collaborazione tra IAF e IESBA si riflette anche nella possibilità di creare collegamenti più stretti tra gli Enti e i professionisti coinvolti nella valutazione della conformità.
In uno sforzo collettivo che punta a definire una maggiore convergenza tra i vari standard utilizzati a livello internazionale, l’obiettivo comune è superare le attuali frammentazioni e di promuovere l’adozione di prassi etiche di alta qualità.
La partnership internazionale segna anche l’inizio di un percorso verso la costruzione di una terminologia condivisa e di una comprensione comune dei due approcci, distinti ma complementari: da un lato, il rigore della valutazione della conformità, dall’altro, gli standard etici necessari per garantire l’indipendenza e la trasparenza delle verifiche sulla sostenibilità.
Una guida condivisa per l’assurance reporting
Un altro aspetto fondamentale dell’accordo tra IAF e IESBA coinvolge la realizzazione di un documento di collegamento (link document) per interpretare correttamente e armonizzare gli standard attualmente in vigore. Questo è molto importante per:
Il link document, quindi, offrirà ai professionisti delle società di revisione e agli auditor degli organismi le basi per lavorare insieme, affrontando nuove sfide e promuovendo l’adozione di standard etici e normativi sempre più rigorosi e completi.