Il verificatore ambientale secondo il Regolamento europeo EMAS è responsabile della valutazione dell’osservanza di tutte le prescrizioni contenute nel regolamento EMAS da parte di un’organizzazione.
Le verifiche previste dall’adesione al sistema, effettuate da verificatori accreditati, sono volte a valutare che l’organizzazione che intende registrarsi mantenga attivo un sistema di gestione ambientale conforme alla norma applicabile, seppure con alcune aggiunte e precisazioni, e a validare la Dichiarazione Ambientale dell’organizzazione, contenente i principali dati, gestionali e di prestazione ambientale, caratteristici della stessa, che devono risultare adeguati, affidabili e chiari.
La regolarità dell’attività di verifica ambientale EMAS viene attestata dalla dichiarazione ambientale rilasciata e convalidata dal verificatore ambientale che ha svolto l’attività di valutazione.
Cosa garantisce la dichiarazione ambientale
La dichiarazione ambientale descrive i risultati raggiunti rispetto agli obiettivi ambientali fissati ed indica in che modo e con quali programmi l’organizzazione prevede di migliorare continuamente le proprie prestazioni in campo ambientale.
Cosa NON garantisce la dichiarazione ambientale
La dichiarazione ambientale non garantisce che l’organizzazione raggiungerà gli obiettivi ambientali, o completerà i programmi ambientali, riportati nella dichiarazione ambientale.
Dipartimento Certificazione e Ispezione