L’organismo di certificazione dei sistemi di gestione verifica la capacità di un’organizzazione di realizzare un sistema per la gestione degli aspetti relativi alle proprie attività, prodotti e servizi in linea con la propria politica e i requisiti stabiliti dai riferimenti normativi applicabili.
La conformità a tali requisiti ha lo scopo di garantire che gli organismi di certificazione eseguano la certificazione del sistema di gestione in modo competente, costante e imparziale, facilitando così il riconoscimento di tali organismi e l’accettazione delle loro certificazioni su base nazionale e internazionale.
La validità del sistema di gestione viene attestata dal certificato di conformità rilasciato dall’organismo di certificazione accreditato che ha svolto l’attività di valutazione.
Cosa garantisce il certificato
Il certificato di sistema garantisce che l’organizzazione certificata ha la capacità di svolgere certi processi in alcuni sedi specifiche, nell’arco di validità della certificazione.
Cosa NON garantisce il certificato
Il certificato di sistema non garantisce la conformità legale dell’organizzazione (compliance), né che il prodotto/servizio sia conforme ad uno standard di riferimento.
Dipartimento Certificazione e Ispezione