L’organismo di certificazione dei sistemi di gestione per lo sviluppo sostenibile è responsabile della verifica della capacità delle organizzazioni, compresa la Pubblica Amministrazione, di promuovere la sostenibilità nelle comunità garantendo la loro crescita nel rispetto di uno sviluppo sostenibile.
La certificazione accreditata secondo la norma di riferimento è strumento privilegiato per favorire il dialogo tra le parti interessate per definire strategie più sostenibili e condivise anche attraverso il confronto all’interno della comunità. Il monitoraggio delle performance richiesto dallo standard è finalizzato al miglioramento continuo e contribuisce a definire sempre nuovi obiettivi e traguardi di lungo termine legati alla sostenibilità.
La validità del sistema di gestione per lo sviluppo sostenibile delle comunità viene attestata dal certificato di conformità rilasciato dall’organismo di certificazione accreditato che ha svolto l’attività di valutazione.
Cosa garantisce il certificato
Il certificato di sistema garantisce che l’organizzazione certificata ha la capacità di svolgere certi processi in alcuni sedi specifiche, nell’arco di validità della certificazione.
Cosa NON garantisce il certificato
Il certificato di sistema non garantisce la conformità legale dell’organizzazione (compliance), né che il prodotto/servizio sia conforme ad uno standard di riferimento.
Dipartimento Certificazione e Ispezione