L’organismo di certificazione dei sistemi di gestione della qualità per i distributori e rivenditori di materiali nell’aeronautica è responsabile della valutazione dell’efficienza delle misure e delle procedure adottate dall’organizzazione al fine di controllare ogni dettaglio del ciclo produttivo ed assicurare il continuo miglioramento della qualità dei prodotti e dei processi produttivi, in conformità ai requisiti specifici sulla sicurezza, l’affidabilità, la navigabilità la gestione della configurazione e sulle metodologie specifiche del settore aerospaziale.
La validità del sistema di gestione della qualità per i distributori nell’aeronautica, nello spazio e nella difesa viene attestata dal certificato di conformità rilasciato dall’organismo di certificazione accreditato che ha svolto l’attività di valutazione.
Cosa garantisce il certificato
Il certificato di sistema garantisce che l’organizzazione certificata ha la capacità di svolgere certi processi in alcuni sedi specifiche, nell’arco di validità della certificazione.
Cosa NON garantisce il certificato
Il certificato di sistema non garantisce la conformità legale dell’organizzazione (compliance), né che il prodotto/servizio sia conforme ad uno standard di riferimento.
Dipartimento Certificazione e Ispezione