L’organismo di certificazione del sistema di gestione per il credito commerciale verifica la conformità allo schema CRMS FP 07 delle misure adottate dall’organizzazione, per determinare l’istituzione, l’attuazione, la manutenzione, la tipologia e l’estensione dei controlli del sistema di gestione per il credito ed il suo continuo miglioramento.
Un efficiente sistema di gestione per il credito commerciale permette di determinare ex ante il rischio di insolvenza del cliente, delimitare il rischio con un livello massimo di esposizione possibile, definire modalità e termini di pagamento coerenti con il livello di rischio e di definire garanzie e clausole contrattuali per mitigare il rischio.
La validità del sistema di gestione per il credito commerciale viene attestata dal certificato di conformità rilasciato dall’organismo di certificazione accreditato che ha svolto l’attività di valutazione.
Cosa garantisce il certificato
Il certificato di sistema garantisce che l’organizzazione certificata ha la capacità di svolgere certi processi in alcuni sedi specifiche, nell’arco di validità della certificazione.
Cosa NON garantisce il certificato
Il certificato di sistema non garantisce la conformità legale dell’organizzazione (compliance), né che il prodotto/servizio sia conforme ad uno standard di riferimento.
Dipartimento Certificazione e Ispezione