L’organismo di certificazione del sistema di gestione del turismo di avventura deve verificare che i tour operator che offrono viaggi d’avventura, abbiano implementato e attuato un sistema di gestione in grado di riconoscere le potenzialità e i requisiti dei partecipanti, per meglio definire e gestire tutte le modalità di una “vacanza d’avventura sicura”.
La norma, inoltre, deve essere utilizzata per definire una politica della sicurezza, i piani e gli obiettivi così come per stabilire procedure per la gestione del rischio, le competenze del personale, i controlli operativi e i piani di emergenza.
La validità del sistema di gestione per la sicurezza del turismo di avventura viene attestata dal certificato di conformità rilasciato dall’organismo di certificazione accreditato che ha svolto l’attività di valutazione.
Cosa garantisce il certificato
Il certificato di sistema garantisce che l’organizzazione certificata ha la capacità di svolgere certi processi in alcuni sedi specifiche, nell’arco di validità della certificazione.
Cosa NON garantisce il certificato
Il certificato di sistema non garantisce la conformità legale dell’organizzazione (compliance), né che il prodotto/servizio sia conforme ad uno standard di riferimento.
Dipartimento Certificazione e Ispezione