L’organismo di certificazione dei sistemi di gestione qualità è responsabile della verifica della capacità di una organizzazione (produttrice di beni o fornitrice di servizi) di strutturarsi, gestire ed ottimizzare le proprie risorse ed i propri processi produttivi in modo efficiente così da riconoscere e soddisfare determinati bisogni di qualità dei clienti e della collettività, tramite conformità ai requisiti stabiliti dai riferimenti normativi applicabili.
Al sistema di gestione di qualità è collegata la certificazione di sistemi di gestione per la qualità di società di ingegneria per verifiche della progettazione delle opere, ai fini della validazione RT-21 (IAF 34) “Prescrizioni per l’accreditamento degli organismi operanti la certificazione del sistema di gestione per la qualità delle organizzazioni che effettuano attività di verifica della progettazione delle opere, ai fini della validazione”.
La validità del sistema di gestione per la qualità viene attestata dal certificato di conformità rilasciato dall’organismo di certificazione accreditato che ha svolto l’attività di valutazione.
Cosa garantisce il certificato
Il certificato di sistema garantisce che l’organizzazione certificata ha la capacità di svolgere certi processi in alcuni sedi specifiche, nell’arco di validità della certificazione.
Cosa NON garantisce il certificato
Il certificato di sistema non garantisce la conformità legale dell’organizzazione (compliance), né che il prodotto/servizio sia conforme ad uno standard di riferimento.
Dipartimento Certificazione e Ispezione