Come risposta ai cambiamenti climatici sono state sviluppate ed attuate iniziative per limitare le concentrazioni dei gas ad effetto serra (GHG) nell’atmosfera terrestre. Tale iniziative sui GHG si basano sulla quantificazione, sul monitoraggio, sulla rendicontazione e sulla verifica delle emissioni di GHG e/o della loro rimozione.
L’organismo di verifica è responsabile, in ambito volontario, della verifica dell’inventario dei gas ad effetto serra di un’organizzazione.
La validità della verifica degli inventari di gas ad effetto serra viene attestata dalla dichiarazione di verifica, rilasciata dall’organismo di verifica che ha svolto l’attività di valutazione.
Cosa garantisce la dichiarazione di verifica
La dichiarazione di verifica garantisce che le dichiarazioni rese dal produttore sono affidabili. Il certificato di validazione garantisce che un certo processo, messo in essere in accordo ad un programma definito, potrà dare certi risultati.
Cosa NON garantisce la dichiarazione di verifica
La dichiarazione di verifica non garantisce la conformità legale dell’organizzazione (compliance), né che il prodotto/servizio sia conforme ad uno standard di riferimento.
Dipartimento Certificazione e Ispezione