Produttori di materiali di riferimento
Attività accreditata
Produzione di materiali di riferimento (UNI CEI EN ISO 17034)
Descrizione dell’attività
L’attività di un produttore di materiali di riferimento consiste nella produzione di materiali, compresi quelli certificati, da utilizzarsi per la taratura di strumenti di misura o come campioni di riferimento per l’esecuzione di prove valutative interlaboratorio (PT/ILC).
Attraverso una idonea pianificazione della produzione prima e uno stretto controllo del processo produttivo poi (con il ricorso ad adeguata strumentazione e a personale tecnicamente competente), il materiale così prodotto assicura la sufficiente omogeneità e stabilità nel tempo, nonché, nel caso di materiali di riferimento certificati, la riferibilità metrologica (dei soli valori certificati), rappresentando quindi un elemento fondamentale per garantire la riferibilità e l’accuratezza delle misure.
Dal 2017, in particolare, a seguito della pubblicazione nel 2016 della norma ISO 17034, in sostituzione della ISO Guide 34, Accredia ha avviato la transizione dell’accreditamento dei produttori di materiali di riferimento (RMP – Reference Material Producers) in conformità alla nuova norma. Anche gli RMP possono così avvalersi del riconoscimento nazionale della propria competenza, in attesa che a livello EA venga attivato il nuovo Accordo internazionale EA MLA.
Norme per l’accreditamento
UNI CEI EN ISO 17034
Requisiti generali per la competenza dei produttori di materiali di riferimento
Documento rilasciato
La validità delle produzioni di materiali di riferimento viene attestata dai fogli informativi di prodotto e dai certificati di materiali di riferimento, rilasciati dal produttore di materiale di riferimento, che ha la piena responsabilità del rilascio di tali informazioni per i materiali da esso prodotti.
Cosa garantisce il foglio informativo di prodotto
Il foglio informativo di prodotto garantisce che i materiali di riferimento siano sufficientemente stabili ed omogenei per essere usati nel controllo della qualità dei risultati delle misurazioni.
Cosa garantisce il certificato di materiale di riferimento
Il certificato di un materiale di riferimento garantisce che i valori certificati delle proprietà del materiale di riferimento in esso riportati con le relative incertezze, siano riferiti alla corrispondente unità di misura e che tale informazione possa essere trasferita alle misure che per mezzo di essi saranno realizzate.
Cosa NON garantiscono il foglio informativo di prodotto e il certificato di materiale di riferimento
I fogli informativi di prodotto e i certificati di materiali di riferimento non garantiscono che il materiale di riferimento rimanga immutato per un tempo infinito e che il campione sia usato correttamente se non sono realizzate le stesse condizioni in essi riportate.
Altri Regolamenti per l’accreditamento
-
RT-34
RT-34 rev.01 – Prescrizioni per l’accreditamento di Produttori di Materiali di Riferimento – schema UNI CEI EN ISO 17034:2017
Elenco completo norme e documenti di riferimento per l’accreditamento
-
LS-09
LS-09 rev.17 – Elenco norme e documenti di riferimento per l’accreditamento dei Laboratori di Taratura e dei Produttori di Materiali di Riferimento
Domanda di accreditamento
-
DA-00
DA-00 rev.12 – Domanda di Accreditamento -
DA-09
DA-09 rev.00-05 – Domanda di accreditamento per i Produttori di Materiali di Riferimento (RMP) -
DA-09 All.1
DA-09 All.1 rev.05 – Aree metrologiche-settori RMP
Tariffario di accreditamento
-
TA-00
TA-00 rev.09 – Tariffario di Accreditamento
Circolari Accredia
-
LS-18
LS-18 rev.05 – Elenco delle circolari informative e tecniche del Dipartimento Laboratori di Taratura