La certificazione energetica è uno strumento a tutela dell’ambiente, nato per rispondere alla crescente richiesta, da parte dei consumatori, di garanzie sulla qualità, l’affidabilità e la sostenibilità dei beni e dei servizi.
La normativa sull’efficienza energetica, a partire dal D.Lgs. n. 102/2014 in attuazione della Direttiva europea 2012/27/UE, riconosce il ruolo delle certificazioni rilasciate da organismi accreditati in materia di:
La certificazione energetica accreditata contribuisce al miglioramento del mercato dei servizi energetici sia in termini di aumento della produttività che nell’acquisizione di una maggiore credibilità e autorevolezza da parte di chi sceglie di avvalersene.
E’ inoltre uno strumento efficace per il perseguimento degli obiettivi di efficienza energetica fissati a livello europeo.
I consumatori, oggi orientati verso stili di vita sostenibili, possono fidarsi dei prodotti e dei servizi certificati da organismi accreditati. L’attenzione al risparmio energetico nella vita quotidiana è un tema a cui l’intera società civile è sempre più sensibile. La scelta consapevole dei marchi di certificazione è cruciale nell’ottica di consumi più sostenibili, sia dal punto di vista ambientale che economico.
Le imprese possono contare sui benefici legati alla certificazione: maggiore competitività e un aumento della reputazione agli occhi dei propri clienti. Rispettando i termini di legge in materia di efficienza energetica, possono inoltre contare sull’accesso agevolato alle gare pubbliche, vantando la qualità e l’affidabilità dei servizi e dei prodotti offerti.
La PA ha la responsabilità di attenersi alle normative europee e internazionali, per raggiungere gli obiettivi fissati per il 2020 e il 2030 dalla COP 21. Tali obiettivi richiedono lo sviluppo di politiche energetiche e ambientali mirate alla tutela del patrimonio naturale e alla sensibilizzazione di cittadini e imprese all’urgenza di creare un sistema di sviluppo sostenibile. L’implementazione di queste misure richiede la semplificazione dei controlli sulle imprese, con il supporto delle certificazioni accreditate.
L’indagine dell’Osservatorio Accredia approfondisce i vantaggi per gli EGE e le ESCo che scelgono la certificazione accreditata per qualificare sul mercato la propria offerta di servizi energetici, e per le organizzazioni pubbliche e private che certificano il proprio SGE.