In questa sezione è possibile effettuare la ricerca degli organismi e dei laboratori che operano in tutti gli schemi e settori gestiti da Accredia.
Il servizio consente di verificare la validità dei certificati di accreditamento rilasciati da Accredia a:
Sono pubblicati e liberamente scaricabili i certificati di accreditamento e i relativi allegati, e gli elenchi delle prove accreditate.
I dati vengono aggiornati dopo ogni seduta dei Comitati e SottoComitati Settoriali di Accreditamento Accredia di competenza.
Sono pubblicati i dati degli organismi accreditati per svolgere attività di certificazione, di ispezione e di verifica e convalida e degli organismi riconosciuti per svolgere attività di certificazione ai sensi della norma ISO 9001 nel settore IAF 28 (costruzioni). In questo settore, in virtù di accordi e protocolli di intesa, Accredia riconosce gli accreditamenti rilasciati da altri Enti firmatari degli Accordi EA MLA.
Per ciascun organismo, di cui sono disponibili le principali informazioni anagrafiche, è possibile scaricare il certificato di accreditamento contenente il riferimento alla norma di accreditamento, al numero di accreditamento/certificato, alla data di emissione e di scadenza del certificato; inoltre, nell’allegato al certificato di accreditamento, anch’esso disponibile per il download, sono contenuti lo scopo e i settori di accreditamento.
La ricerca può essere effettuata utilizzando l’apposita maschera di interrogazione.
I risultati della ricerca possono essere filtrati per: organismo accreditato/riconosciuto, schema di accreditamento, altri schemi SGQ, settore IAF di accreditamento, città, provincia, regione, stato.
È possibile infine filtrare i risultati distinguendo tra organismi accreditati e riconosciuti e fare la ricerca libera per scopo e testo del pdf di accreditamento, tramite inserimento di parole chiave (es. attività, riferimenti normativi).
Sono pubblicati i dati dei laboratori accreditati per effettuare prove, misure e analisi.
Per ciascun laboratorio di prova, di cui sono disponibili le principali informazioni anagrafiche, è possibile scaricare il certificato di accreditamento contenente il riferimento alla norma di accreditamento, al numero di accreditamento/certificato, alla data di emissione e di scadenza del certificato; inoltre, nell’elenco prove accreditate sono contenuti:
La ricerca può essere effettuata utilizzando l’apposita maschera di interrogazione, che consente all’utente di cercare tutti i laboratori di prova accreditati, il numero di accreditamento del singolo laboratorio o di filtrare i risultati in base a differenti criteri: nome del laboratorio, denominazione della prova, materiale/prodotto/matrice sottoposta a prova, norma/metodo di prova, settore tecnico e regione/provincia.
Sono pubblicati i dati dei laboratori accreditati per effettuare analisi mediche, prelievi e Point of Care Testing (POCT).
Per ciascun laboratorio medico, di cui sono disponibili le principali informazioni anagrafiche, è possibile scaricare il certificato di accreditamento contenente il riferimento alla norma di accreditamento, al numero di accreditamento/certificato, alla data di emissione e di scadenza del certificato; inoltre, nell’elenco prove accreditate sono contenuti:
La ricerca può essere effettuata utilizzando l’apposita maschera di interrogazione, che consente all’utente di cercare tutti i laboratori medici accreditati, il numero di accreditamento del singolo laboratorio o di filtrare i risultati in base a differenti criteri: nome del laboratorio, denominazione della prova, materiale/prodotto/matrice sottoposta a prova, norma/metodo di prova, settore tecnico e regione/provincia.
Sono pubblicati i dati dei soggetti accreditati per organizzare prove valutative interlaboratorio – Proficiency Testing Providers (PTP) accreditati.
Per ciascun PTP, di cui sono disponibili le principali informazioni anagrafiche, è possibile scaricare il certificato di accreditamento contenente il riferimento alla norma di accreditamento, al numero di accreditamento/certificato, alla data di emissione e di scadenza del certificato; inoltre, nell’elenco schemi di accreditamento sono contenuti:
La ricerca può essere effettuata utilizzando l’apposita maschera di interrogazione, che consente all’utente di cercare tutti i PTP accreditati, il numero di accreditamento del singolo PTP o di filtrare i risultati in base a differenti criteri: nome del PTP, denominazione della prova, materiale/prodotto/matrice sottoposta a prova, norma/metodo di prova, settore tecnico e regione/provincia.
Sono pubblicati i dati dei laboratori accreditati per effettuare tarature di strumenti e campioni di misura.
Per ciascun laboratorio di taratura, di cui sono disponibili le principali informazioni anagrafiche, è possibile scaricare il certificato di accreditamento contenente il riferimento alla norma di accreditamento, al numero di accreditamento/certificato, alla data di emissione e di scadenza del certificato; inoltre, nella tabella di accreditamento sono contenuti:
La ricerca può essere effettuata utilizzando l’apposita maschera di interrogazione, che consente all’utente di cercare tutti i laboratori di taratura accreditati o di filtrare i risultati in base a differenti criteri: schema, codice di accreditamento, ragione sociale, regione, nazione, provincia, tipo laboratorio, grandezza, strumento.
Sono pubblicati i dati dei soggetti accreditati per produrre materiali di riferimento – Reference Material Producer (RMP).
Per ciascun produttore di materiali di riferimento, di cui sono disponibili le principali informazioni anagrafiche, è possibile scaricare il certificato di accreditamento contenente il riferimento alla norma di accreditamento, al numero di accreditamento/certificato, alla data di emissione e di scadenza del certificato; inoltre, nella tabella di accreditamento sono contenuti:
La ricerca può essere effettuata utilizzando l’apposita maschera di interrogazione, che consente all’utente di cercare tutti gli RMP accreditati o di filtrare i risultati in base a differenti criteri: schema, codice di accreditamento, ragione sociale, regione, nazione, provincia, tipo laboratorio, grandezza, strumento.
Sono pubblicati i dati dei soggetti accreditati per lo svolgimento di attività di biobanking di materiale biologico e dati associati – biobanche (BBK).
Per ciascuna biobanca, di cui sono disponibili le principali informazioni anagrafiche, è possibile scaricare il certificato di accreditamento contenente il riferimento alla norma di accreditamento, al numero di accreditamento/certificato, alla data di emissione e di scadenza del certificato; inoltre, nella tabella di accreditamento sono contenuti:
La ricerca può essere effettuata utilizzando l’apposita maschera di interrogazione, che consente all’utente di cercare tutti le biobanche accreditate o di filtrare i risultati in base a differenti criteri: codice di accreditamento, ragione sociale, nazione, regione, provincia, area di biobanking, tipologia di materiale biologico.