La composizione degli organi sociali dell’Ente di accreditamento assicura la trasparenza dei processi decisionali e la condivisione degli obiettivi.
L’Assemblea, in quanto riunione dei soci, costituisce l’organo di indirizzo politico dell’Ente.
Il Consiglio Direttivo è l’organo responsabile della gestione dell’Ente.
Il Comitato Esecutivo approfondisce le tematiche di competenza del Consiglio Direttivo, preparandone le delibere, con particolare riguardo a quelle di natura amministrativa e gestionale.
Il Collegio Sindacale effettua il controllo contabile, vigila sull’osservanza della legge e dello Statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione e su tutte le altre materie attribuite dalla legge al Collegio Sindacale delle Società per Azioni.
Il Comitato di Accreditamento opera in materia di accreditamento, nel rispetto del principio della competenza tecnica, e secondo le modalità di funzionamento indicate nel Regolamento Generale, nonché in conformità a quanto disposto da apposite procedure interne. Il Comitato si articola in un Comitato per l’Attività di Accreditamento e in Comitati settoriali.
Comitato per l’Attività di Accreditamento
Comitato Settoriale di Accreditamento Certificazione e Ispezione
Comitato Settoriale di Accreditamento Agroalimentare
Comitato Settoriale di Accreditamento Laboratori di prova
Comitato Settoriale di Accreditamento Laboratori di taratura
Comitato Settoriale di Accreditamento Attività Regolamentate
Comitato Settoriale di Accreditamento Prodotti da Costruzione
Il Comitato di Indirizzo e Garanzia è l’organo cui spetta il compito di esprimere il contributo dei Soci, nonché le proposte di altri soggetti eventualmente interessati alle attività di accreditamento, alla formulazione degli indirizzi operativi e al buon funzionamento dell’Ente di accreditamento.
Pubbliche Amministrazioni, Enti pubblici di ricerca
Organizzazioni rappresentative dei produttori di beni e servizi e degli esecutori di lavori
Associazioni dei soggetti accreditati
Enti di normazione nazionali e associazioni di consumatori, di utilizzatori, per la protezione dai rischi e dell’ambiente; soggetti fornitori di servizi di pubblica utilità; altri soggetti interessati all’attività dell’Ente.
Il Comitato svolge la propria funzione nell’ambito del Consiglio Direttivo. Svolge attività di coordinamento tra le Amministrazioni interessate e coinvolte nell’attività dell’Ente, gli Organismi di normazione tecnica e Accredia.
La Commissione d’Appello esamina e delibera sui ricorsi contro le delibere assunte in materia di accreditamenti.
Il Collegio dei Probiviri esamina e delibera, con provvedimenti motivati e inappellabili, sulle controversie sottoposte dai Soci o dal Presidente dell’Ente, relative all’interpretazione e all’applicazione del presente Statuto, emerse tra i Soci, o tra Soci, ex Soci ed Ente, nonché tra Soci e Organi dell’Ente.