Ruolo internazionale di Accredia

L’accreditamento nel mondo

Accredia partecipa alle reti internazionali degli Enti di accreditamento, al fine di assicurare la conformità agli standard, l’uniformità delle procedure e le verifiche di peer assessment.

L’accreditamento degli organismi e dei laboratori si svolge in tutto il mondo secondo la norma internazionale ISO/IEC 17011, integrata dalle disposizioni del Regolamento CE 765/2008 per gli Enti di accreditamento nell’Unione europea.

Grazie al superamento delle verifiche di peer assessment, Accredia fa parte delle reti mondiali ed europee di accreditamento. La partecipazione alle reti internazionali garantisce la conformità del suo modus operandi agli standard internazionali e l’uniformità delle sue procedure a quelle degli altri Enti. Inoltre, facilita la condivisione delle best practice e offre opportunità di confronto e miglioramento continuo.

Accredia fa parte di:

EA – European co-operation for Accreditation

L’associazione europea degli Enti di accreditamento degli organismi di certificazione, ispezione e verifica e dei laboratori di prova e taratura.

IAF – International Accreditation Forum

L’associazione mondiale degli Enti di accreditamento degli organismi di certificazione.

ILAC – International Laboratory Accreditation Cooperation

L’associazione mondiale degli Enti di accreditamento degli organismi di ispezione e dei laboratori di prova e di taratura.

Accordi internazionali EA – IAF – ILAC

Gli Enti di accreditamento ottengono lo status di firmatari degli Accordi internazionali di mutuo riconoscimento dopo aver superato un accurato processo di valutazione inter pares da parte di EA (peer assessment).

Gli Accordi internazionali di mutuo riconoscimento assicurano l’equivalenza del marchio di accreditamento degli Enti firmatari, facilitando la circolazione dei beni e dei servizi sui mercati globali.

Il sistema internazionale di accreditamento e valutazione della conformità ha individuato nelle verifiche di peer assessment lo strumento più idoneo a garantire la competenza, il rigore procedurale e l’uniformità di modus operandi tra gli Enti che svolgono attività di accreditamento nel mondo.

Il marchio di accreditamento di un Ente firmatario, apposto su un rapporto di prova o di ispezione, su una dichiarazione di verifica e su un certificato di conformità o di taratura, funziona come un passaporto sui mercati internazionali. In virtù della presenza di tale marchio, un prodotto, un servizio e un professionista possono circolare senza bisogno di ulteriori test, ispezioni o verifiche.

Per tutte le attività di accreditamento, Accredia è firmataria degli Accordi:

  • EA MLA – Multilateral Agreements
  • IAF MLAMultilateral Agreements
  • ILAC MRAMutual Recognition Arrangements

Gli Accordi IAF MLA, oltre alle principali attività accreditate (main scopes), coprono anche i sub scopes di accreditamento, che possono essere verificati direttamente sul sito IAF.


Le attività riconosciute dagli Accordi

Soggetti, attività e norme accreditate
Accordi internazionali

Organismi di certificazione
Sistemi di gestione
ISO/IEC 17021-1

Organismi di certificazione
Persone
ISO/IEC 17024

Organismi di certificazione
Prodotti e servizi
ISO/IEC 17065

Organismi di ispezione
Ispezione
ISO/IEC 17020

Organismi di verifica e validazione
Verifiche e validazioni
ISO/IEC 17029 e ISO 14065

Dipartimento Laboratori di prova

Laboratori di prova
Prove
ISO/IEC 17025

Laboratori medici
Analisi mediche
ISO 15189

Organizzatori di prove valutative interlaboratorio
Prove interlaboratorio
ISO/IEC 17043

Dipartimento Laboratori di taratura

Laboratori di taratura
Tarature
ISO/IEC 17025

Produttori di Materiali di Riferimento
Materiali di Riferimento
ISO 17034

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.