Accredia / Chi Siamo / Storia

Storia

La storia dell'Ente Unico

Dall’unione di Sit, Sinal e Sincert ai nuovi progetti, la storia di Accredia è un percorso di costante crescita per garantire l'affidabilità delle certificazioni e delle prove accreditate, al servizio di istituzioni, imprese e consumatori.

Nato nel 2009 dall’integrazione delle competenze di Sit, Sinal e Sincert, l’Ente Unico di accreditamento ha sviluppato le sue attività grazie alle esperienze e alle competenze di professionisti che, sin dai primi anni ’80, si sono fatti promotori di un nuovo modello di crescita per il Paese. Come Giacomo Elias, Presidente di UNI che auspicava una nuova spinta verso l’armonizzazione delle norme tecniche e verso lo sviluppo del Sistema Qualità Italia.

“Personalmente ritengo che, per considerare davvero industrializzato un Paese – affermava Elias – debbano essere presi in considerazione anche i livelli di sviluppo di alcuni servizi, l’esistenza e la qualità dei quali sono un indice della stabilità del grado di industrializzazione raggiunto. Mi riferisco a quei servizi quali la normativa tecnica, la certificazione dei prodotti e dei sistemi di qualità delle aziende, dei laboratori di prova e degli Enti in grado di accreditare chi certifica e chi prova”.

L’archivio storico, il documentario, la pubblicazione celebrativa e le videointerviste realizzate nel 2019 in occasione del decennale di Accredia, raccontano 40 anni di sfide del sistema di accreditamento italiano e 10 anni di storia dell’Ente Unico al servizio delle istituzioni, delle imprese e dei consumatori.

“Bisogna conoscere il passato per capire il presente e orientare il futuro”

Archivio storico

Documenti, aneddoti e citazioni dei momenti salienti e delle figure più rilevanti di 40 anni di storia dell’accreditamento. L’archivio on line, realizzato da Accredia nel 2019 per celebrare i suoi 10 anni di attività, contiene gli atti più importanti, dai primi passi di Sit, Sinal e Sincert all’unificazione del sistema di valutazione della conformità, ai risultati più significativi dell’Ente.

Scopri di più

La storia di Accredia

2009-2019, 10 anni di attività dell’Ente Unico da ripercorrere in una pubblicazione che racconta le tappe salienti dell’accreditamento e lo sviluppo del Sistema Italiano Qualità. Un’occasione per ricordare tutti coloro che hanno contribuito alla crescita dell’Ente unico Italiano di Accreditamento, lasciando impresse le tracce del loro impegno, a beneficio dei colleghi di oggi e di quelli del futuro.

Testimonianze

L’accreditamento nel racconto dei protagonisti, Mario Mosca per Sit, Gaetano Montebelli per Sinal, Gian Battista Gelfi e Alberto Musa per Sincert, Federico Grazioli, Giuseppe Rossi e Filippo Trifiletti per Accredia, Antonella d’Alessandro del Ministero dello Sviluppo Economico, Luciano Gaiotti dal mondo delle imprese, Fabio Galbiati per l’Ente italiano di normazione.

Guarda