Conversione DL Salva-infrazioni: disposizioni in materia di gallerie
E’ stata pubblicata (GU n. 267 del 14 novembre scorso) la Legge 166/2024 che converte, con modificazioni, il DL 131/2024, cd Salva-infrazioni, recante disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi derivanti da atti dell'Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano.
Il provvedimento introduce norme importanti in materia di sicurezza delle gallerie, confermate in sede parlamentare.
In particolare, il DL interviene sulle disposizioni relative alla messa in servizio delle gallerie, andando a modificare l’allegato 4, par. 3.4 del D.Lgs. 264/2006 – che attua la Direttiva 2004/54/CE in materia di sicurezza per le gallerie della rete stradale transeuropea – al fine di prevedere un coinvolgimento degli organismi di ispezione accreditati.
Il gestore della galleria dovrà infatti trasmettere, alla Commissione Permanente per le Gallerie, gli elaborati progettuali e la documentazione di sicurezza, asseverata da parte di organismi di controllo terzi e accreditati ai sensi della norma europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020, relativamente alla sussistenza dei requisiti minimi, nonché all’effettiva realizzazione degli interventi di sicurezza necessari alla messa in servizio, corredandola del parere del Responsabile della sicurezza.
La Commissione deciderà se autorizzare l'apertura della galleria al pubblico o imporre restrizioni all'apertura.