Accreditamento

Accredia Academy entra nell’Accademia Nazionale per la Gestione del Rischio Amianto

 

Nel 2024, per iniziativa dello Sportello Amianto Nazionale e di UNI, e nel solco della Direttiva UE 2668/2023, è nata l’Accademia Nazionale di Formazione per l’Amianto, il primo progetto multidisciplinare dedicato alla preparazione dei professionisti che operano nella gestione del rischio amianto in Italia.

Oggi, attraverso Accredia Academy, l’Ente di accreditamento si unisce al progetto formativo, per contribuire con il proprio patrimonio tecnico e istituzionale alla crescita dell’Accademia e al consolidamento della sua autorevolezza a livello nazionale.

La collaborazione è stata formalizzata lo scorso 9 dicembre con un Protocollo d’Intesa, firmato da Fabrizio Protti, Presidente dello Sportello Amianto Nazionale, Ruggero Lensi, Direttore Generale di UNI, e Filippo Trifiletti, Direttore Generale di Accredia.

Con il contributo di Accredia Academy, il progetto si arricchisce di nuove competenze, mettendo il valore della certificazione accreditata al servizio di un bisogno strutturale del Paese: creare una filiera formativa autorevole e conforme alle normative nazionali ed europee, capace di offrire competenze qualificate a tecnici, alle Pubbliche Amministrazioni e alle imprese.

L’obiettivo della collaborazione è potenziare il disegno originario, aggiungendo criteri di qualità didattica più elevati, nuovi moduli specialistici e un contributo tecnico fondamentale nei percorsi legati alle certificazioni, ai sistemi di qualità, ai requisiti professionali legati ai processi ispettivi.

Grazie alla sinergia di Sportello Amianto Nazionale, UNI e Accredia, l’offerta formativa dell’Accademia Nazionale per la Gestione del Rischio Amianto si compone di:

  • Percorsi specialistici su bonifiche, sicurezza, analisi, monitoraggi e gestione amministrativa del rischio amianto
  • Moduli verticali costruiti secondo le norme tecniche UNI
  • Corsi dedicati ai sistemi di accreditamento e qualità a cura di Accredia Academy
  • Docenze qualificate selezionate congiuntamente dallo Sportello Amianto Nazionale, UNI e Accredia
  • Una piattaforma digitale certificata UNI
  • Un catalogo formativo calibrato e continuamente aggiornato sui bisogni del territorio e delle imprese.

Informazioni

Per informazione su corsi, iscrizioni, percorsi formativi e opportunità di collaborazione, è possibile contattare lo Sportello Amianto Nazionale alla e-mail:

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.