Istituzionale

Accredia si rifà il look: nuova immagine sul mercato, stesso impegno per la qualità

Modernità, flessibilità, accessibilità e navigabilità sono state le parole chiave del rebranding dell’Ente di accreditamento, che si presenta sul mercato con una nuova veste grafica e digitale, coerente con l’impegno di sempre.

Il 3 dicembre Accredia ha presentato il nuovo logo istituzionale e il sistema dei marchi di accreditamento, frutto di un rebranding che segna un passo importante nel processo di crescita di Accredia, vestendola anche graficamente di un segno distintivo e coerente con la propria mission.

Ad accompagnare il cambio di immagine, la nascita del nuovo sito web testimonia lo sviluppo dell’accreditamento in Italia, che da quindici anni contribuisce alla competitività delle imprese sul mercato nazionale e internazionale, grazie alla competenza e all’imparzialità degli organismi e dei laboratori accreditati.

Il sito web istituzionale

Il nuovo progetto web offre una forma integrata all’identità digitale di Accredia, forte della razionalizzazione delle informazioni e del restyling dell’architettura informativa, che ha permesso di migliorare l’accessibilità del patrimonio di contenuti e documenti di tutte le aree del sito, in particolare di quelle per gli addetti ai lavori.

Gli organismi e i laboratori che desiderano effettuare una domanda di accreditamento o accedere ai documenti di interesse, ora hanno un percorso facilitato. Numerose sezioni dedicate, infatti, puntano a fornire delle risposte puntuali o contenuti utili, in base alla tipologia di accreditamento e alle specifiche esigenze.

Il lavoro sinergico tra web design e sviluppo tecnologico, realizzato dall’agenzia Cultur-e su piattaforma WordPress, ha reso la User Experience «semplice ma non semplificatrice», per migliorare la navigazione del sito da parte di tutti gli utenti.

Il logo istituzionale

Il cambio di logo rappresenta una trasformazione e l’allineamento a un’identità visiva più attuale, progettata dall’agenzia Melazero, che combina tre simboli potenti: la lettera “A” per indicare qualità eccellente, il triangolo che rappresenta autorità e stabilità, e il cerchio, simbolo di inclusività, eternità e perfezione.

Due i colori principali che distinguono l’immagine di Accredia: grafite e ocra. Il grafite, elegante e sofisticato, rappresenta equilibrio e stabilità. L’ocra richiama la positività e l’energia del Sole, simboleggiando un’apertura verso il futuro e un impegno per il cambiamento.

Anche la scelta della font, Roboto, è indirizzata alla modernità: con linee semplici e decise, questo carattere riflette lo spirito contemporaneo di Accredia, che si adatta a ogni supporto e formato, mantenendo sempre una lettura fluida e naturale.

Nuovo anche il payoff, che diventa “Competere per crescere”, a significare sia l’impegno di Accredia nel garantire la competenza di organismi e laboratori, sia la possibilità di imprese e professionisti nel competere meglio sul mercato grazie alle certificazioni accreditate, che rappresentano uno strumento di crescita del business.

Il marchio di accreditamento

Il marchio che identifica i certificati di accreditamento, rilasciati da Accredia agli organismi e ai laboratori accreditati, sintetizza con maggiore immediatezza la forma del cerchio e, come il logo istituzionale, è caratterizzato da due linee parallele color ocra.

La stilizzazione della dell’asta centrale della “A” evoca la spunta di un doppio controllo, a simboleggiare il ruolo di Accredia quale “controllore dei controllori”.

Il marchio conferisce alle attestazioni Accredia la massima affidabilità e facilita la libera circolazione di prodotti e servizi sul mercato globale, in forza della competenza e dell’imparzialità degli organismi e dei laboratori che li hanno certificati, verificati, ispezionati o testati.

 

I marchi di accreditamento

In coerenza con il logo istituzionale e il marchio di accreditamento, sono stati progettati i marchi di accreditamento dedicati agli organismi e ai laboratori accreditati, che rendono riconoscibili sul mercato i certificati di conformità e di taratura, le dichiarazioni di verifica e i rapporti di prova e di ispezione.

Tra l novità del sistema, ogni marchio di accreditamento è associato a un singolo schema di valutazione della conformità, così da identificare la specifica attività in cui l’organismo o laboratorio ha ottenuto l’accreditamento, dai sistemi di gestione ai prodotti e servizi, dalle prove alle tarature, ecc.

Anche le organizzazioni pubbliche e private, e i professionisti che si avvalgono dei servizi di valutazione della conformità svolti dagli organismi accreditati possono esibire il marchio di accreditamento a loro dedicato.

 

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.