Prove

Crescono i laboratori di prova accreditati: le novità al Congresso nazionale

Si è svolto a Verona e a Roma l’incontro di aggiornamento annuale del Dipartimento Laboratori di prova, che ha coinvolto i soggetti accreditati per svolgere prove, analisi mediche e PT, e gli ispettori qualificati da Accredia.

“Abbiamo di fronte laboratori più solidi, meglio organizzati e più orientati al mercato. Il Dipartimento registra un aumento di circa il 2% delle giornate di audit, rispetto al 2023”.

Sono i primi dati diffusi dal Presidente di Accredia Massimo De Felice e dal Direttore Generale Filippo Trifiletti al Congresso Nazionale del Dipartimento Laboratori di prova, che si è declinato negli incontri di Verona e Roma il 17 e il 23 ottobre scorsi e ha riunito, oltre agli ispettori e agli esperti del Dipartimento, tutti i soggetti accreditati: laboratori di prova, laboratori medici e organizzatori di prove valutative interlaboratorio (Proficiency Testing – PT).

Materiali didattici del Congresso Nazionale del Dipartimento Laboratori di prova

Vai

Relazione sulle attività del Dipartimento

Il Congresso ha avuto come momento centrale della mattina la relazione sui risultati operativi di Accredia nel 2023, presentati dalla Vice Direttrice Generale e Direttrice del Dipartimento Laboratori di prova di Accredia, Silvia Tramontin, e dal Vice Direttore di Dipartimento, Federico Pecoraro.

I numeri del 2023 segnano un aumento rispetto al 2022, con:

  • 302 soggetti accreditati, rispetto ai 2.263 dell’anno precedente
  • 541 giornate di verifica, 839 in più sul 2022
  • 498 ispettori e 113 esperti tecnici.

Nel totale dei soggetti accreditati da Accredia, il 61% riguarda i Laboratori di prova con una netta predominanza per i settori della chimica (1.188 laboratori) e della biologia/microbiologia (925 laboratori). I due settori emergenti sono stati, invece, quelli della cybersicurezza e della genetica.

Tra gli eventi centrali del 2023, il 22 e 23 maggio scorsi si è svolta a Bruges la 55a Assemblea Generale di EA (EA GA) con il rinnovo della carica di Sergio Guzzi, Funzionario del Dipartimento Laboratori di prova di Accredia, in qualità di Chair del Laboratory Committee (EA LC) e membro del Technical Management Board (EA TMB).

Il 23 ottobre a Bruxelles, Sergio Guzzi è stato anche nominato Vice Chair del Multilateral Agreement Council di EA (EA MAC) con un mandato di due anni a partire da gennaio 2025.

Aggiornamenti sulle norme di accreditamento

Tra le novità passate in rassegna dai relatori, la norma ISO 15189 “Medical laboratories – Requirements for quality and competence” per la valutazione dei laboratori medici, che è stata revisionata e pubblicata a dicembre 2022 e la cui deadline per l’emissione dei nuovi certificati è prevista per il 20 agosto 2025.

La norma UNI CEI EN ISO/IEC 17043 “Valutazione della conformità – Requisiti generali per prove valutative interlaboratorio” è stata, invece, revisionata e pubblicata a maggio 2023, anche se non è ancora stata pubblicata la Decisione UE per rendere la norma armonizzata e accreditabile.

Tra gli aggiornamenti, il Decreto MASAF del 21 marzo 2024 per i prodotti biologici che definisce i requisiti dei laboratori che intendono proporsi come ufficiali per l’effettuazione di prove volte alla verifica di conformità al Regolamento UE 2018/848.

La verifica viene effettuata da organismi di controllo che abbiano, tra i requisiti richiesti, l’accreditamento secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 rilasciato da Accredia in conformità del Regolamento CE 765/2008.

Novità della legislazione europea

Inoltre, nel 2024 il Parlamento Europeo ha ratificato la versione aggiornata del Regolamento sui Prodotti da Costruzione (CPR) e pubblicato il Regolamento di esecuzione UE 2024/482 sulle modalità di applicazione del Cybersecurity Act, Regolamento UE 2019/881.

Inoltre, l’adozione del sistema europeo di certificazione della cybersicurezza basato sui criteri comuni (EUCC), che si applica a decorrere dal 27 febbraio 2025, prevede due differenti livelli di affidabilità (“sostanziale” ed “elevato”): entrambi prevedono il rilascio di certificati da parte di organismi di valutazione della conformità accreditati in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17065.

Iniziative di formazione

Gli interventi hanno anche evidenziato il potenziamento delle attività di formazione attraverso l’Accredia Academy che sta operando per realizzare un maggiore coordinamento tra i Dipartimenti.

Tra i prossimi appuntamenti, il “Testing Laboratory Master” per Laboratori di prova chimici e microbiologici si terrà nel secondo semestre 2025, in collaborazione con il Socio ANGQ, con l’obiettivo di formare figure professionali sulle attività gestionali e tecniche previste dalla norma di accreditamento UNI CEI EN ISO/IEC 17025.

Documentazione, rapporti di prova e parità di genere

L’ultimo intervento della mattina ha riguardato l’aggiornamento della documentazione e della modulistica Accredia da parte della Responsabile del Sistema di Gestione Accredia Beatrice Bargellini.

Il pomeriggio ha portato in evidenza l’intervento della Funzionaria Tecnica del Dipartimento Laboratori di prova Maria Scognamiglio su “Rapporti di prova: requisiti e criticità.

In conclusione, Sara Vitali, Referente per il Sistema di Gestione del Dipartimento Certificazione e Ispezione Accredia, ha presentato i benefici e le opportunità offerti dalla certificazione accreditata dei sistemi di gestione per la parità di genere.

A circa due anni e mezzo dalla sua attivazione, la certificazione rilasciata dagli organismi accreditati secondo la UNI/PdR 125:2022 “Linea guida sul sistema di gestione per la parità di genere“, è al quarto posto in Italia per diffusione tra le imprese, con oltre 16mila siti aziendali certificati.

Dipartimento Laboratori di prova

Regolamenti, moduli e riferimenti normativi per richiedere l'accreditamento.
Visita l'area dedicata.

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.