ESG VALUE: al via l’accreditamento degli organismi di verifica e validazione
Gli orientamenti europei e la crescente attenzione ai green claims evidenziano la necessità di utilizzare criteri oggettivi e verifiche indipendenti, per rendere le dichiarazioni ESG affidabili e comparabili a tutela di mercato e consumatori.
La Direttiva sui Green Claims, proposta dalla Commissione europea a marzo 2023, ha posto al centro del dibattito la necessità di criteri vincolanti e verificabili per le dichiarazioni ambientali, avviando un processo istituzionale tuttora in evoluzione.
Nel 2025, l’OCSE ha pubblicato il report Protecting and Empowering Consumers in the Green Transition che analizza le asserzioni ambientali in relazione al mercato e alla tutela dei consumatori. Il documento evidenzia come dichiarazioni false o fuorvianti generino danni ai consumatori, distorsioni della concorrenza, indebolimento delle politiche pubbliche per la transizione verde e una progressiva perdita di fiducia nel mercato.
In questo contesto, assume un ruolo centrale l’adozione di schemi di verifica e validazione fondati su criteri oggettivi e controlli di terza parte, come ESG VALUE, oggetto della Circolare informativa DC N° 50/2025.
Lo schema ESG VALUE per verifiche e validazioni
Accredia ha valutato idoneo ai fini dell’accreditamento il programma ESG VALUE di Tecno ESG s.r.l. – Società Benefit, che riguarda la verifica e la validazione delle asserzioni etiche di responsabilità per lo sviluppo sostenibile, in conformità alle norme ISO/IEC 17029:2019, ISO/TS 17033:2020 e UNI/PdR 102:2021.
Gli organismi di verifica e validazione accreditati secondo la ISO/IEC 17029 possono applicarne i requisiti per valutare le performance ambientali, sociali e di governance delle organizzazioni. La valutazione viene formalizzata in un’asserzione ESG supportata da un rating che esprime la capacità di gestire rischi e opportunità legati alla sostenibilità.
I requisiti di ESG VALUE si basano su standard internazionali riconosciuti, tra cui la UNI ISO 26000, ed è coerente con i GRI Standards, la cui organizzazione internazionale ne ha validato formalmente l’impianto nel 2023.
L’accreditamento rappresenta un elemento qualificante del sistema, assicurando che l’intero processo di verifica e validazione sia svolto secondo criteri fondati su evidenze oggettive, competenza tecnica e requisiti di imparzialità e trasparenza.
In particolare, la conformità alla ISO/IEC 17029:2019 assicura la credibilità delle dichiarazioni ESG sottoposte a verifica e validazione, in coerenza con i requisiti internazionali applicabili alle asserzioni etiche.
I programmi accreditati per la verifica delle asserzioni
Accredia ha già valutato come idonei all’accreditamento diversi programmi per la verifica e validazione di asserzioni etiche di responsabilità per lo sviluppo sostenibile conformi alle norme ISO/IEC 17029:2019, ISO/TS 17033:2020 e UNI/PdR 102:2021.
Il Programma certiClaim Sustainability Programme di EthicsGO S.r.l. ha come obiettivo quello di offrire alle organizzazioni dei settori Industria & Territorio, Food and Beverage, Consumer Goods, Economia & Finanza, Comunicazione, Marketing e PR, gli strumenti per comunicare la sostenibilità in modo conforme, trasparente e veritiero, in linea con i 17 Obiettivi dell’Agenda ONU 2030.
Il Programma Get It Fair – ESG Rating & Reporting Assurance di Holonic di Cesare Saccani offre uno strumento per ottenere la validazione accreditata dell’asserzione etica “GIF Responsible Organization” attraverso la valutazione del livello di esposizione ai rischi non finanziari in chiave predittiva con il rating ESG e la valutazione volontaria della rendicontazione di sostenibilità.
Il Programma FidESG® di I.C. Studio S.r.l offre a organizzazioni singole, filiere, reti e progetti ricorrenti lo strumento per ottenere asserzioni etiche di responsabilità per lo sviluppo sostenibile includendo un modello intersettoriale (“FIDESG – Sustainable Organization®”) e un modello settoriale specifico per la nautica da diporto (“FIDESG – Sustainable Marina®”).
Il Programma “ECOMATE ESG RATING” di Ecomate s.r.l. valuta le performance di un’organizzazione in ambito ESG, analizzandone l’esposizione a rischi ambientali, sociali e di governance, effettivi e potenziali. Il processo si conclude con l’emissione di un’asserzione ESG che include un rating, rappresentativo del livello di esposizione ai rischi ESG e del loro possibile impatto sull’organizzazione e sui suoi stakeholder.
L’iter di accreditamento degli organismi
Come spiega la Circolare informativa DC N° 50/2025, gli organismi che intendono svolgere verifiche e validazioni in accordo allo schema ESG VALUE devono essere accreditati secondo la UNI CEI EN ISO/IEC 17029:2020 e rispettare i Regolamenti Generali Accredia.
A seconda degli accreditamenti posseduti, l’organismo affronterà un diverso numero di giornate di verifica secondo tre casistiche.
Organismo accreditato alla UNI CEI EN ISO/IEC 17029:2020
- 1 giornata di esame documentale da svolgersi, almeno in parte, in remoto
- 1 verifica in accompagnamento.
Organismo accreditato per schemi diversi dalla UNI CEI EN ISO/IEC 17029:2020
- 1 giornata di esame documentale da svolgersi, almeno in parte, in remoto
- 2 giornate di verifica ispettiva in sede
- 1 verifica in accompagnamento.
Organismo non accreditato in nessuno schema
- 1 giornata di esame documentale da svolgersi, almeno in parte, in remoto
- 4 giornate di verifica ispettiva in sede
- 1 verifica in accompagnamento.
Per il mantenimento dell’accreditamento, salvo situazioni particolari descritte nella Circolare, Accredia condurrà un numero di verifiche proporzionale ai certificati emessi dall’organismo nello schema di certificazione:
- Meno di 10 certificati
1 verifica in sede o in accompagnamento
- Tra 10 e 50 certificati
1 verifica in sede e 1 in accompagnamento
- Tra 51 e 200 certificati
1 verifica in sede e 2 in accompagnamento
- Da 200 certificati in su
2 verifiche in sede e 2 in accompagnamento.