Sostenibilità

Turismo sostenibile: nuove disposizioni per gli organismi di certificazione GSTC

 

A due anni dalla prima emissione, arrivano le nuove disposizioni per accreditare gli organismi che certificano in accordo allo standard GSTC in un settore chiave per lo sviluppo, la qualità dell’offerta e la sostenibilità del turismo italiano.

Il turismo italiano continua a correre: nei primi sette mesi del 2025 si contano 268,4 milioni di presenze (+5,7%) e a fine anno si attende un contributo al PIL di 237,4 miliardi di euro, destinato a salire a 282,6 miliardi entro il 2035 (previsioni ENIT-Agenzia Nazionale del Turismo).

Numeri che confermano il ruolo strategico del settore, ma che riportano al centro anche il tema dell’impatto dei viaggi su clima, risorse naturali, comunità locali e patrimonio culturale: a livello globale il comparto turistico vale circa il 10% dell’economia e incide in modo significativo sulle emissioni di CO₂.

In questo scenario, con la Circolare tecnica DC N° 41/2025, Accredia ha aggiornato le disposizioni per l’accreditamento degli organismi che certificano strutture ricettive e operatori turistici secondo lo schema GSTC Industry Criteria for Hotel and Tour Operators.

Il quadro normativo di riferimento

Il turismo genera, dunque, impatti ambientali e sociali rilevanti ma anche benefici economici, occupazionali e di benessere per le comunità ospitanti. In questo equilibrio, diventa centrale lo sviluppo di soluzioni e forme di turismo sostenibile basati su standard riconosciuti e certificazioni accreditate.

Le organizzazioni del settore (operatori turistici, hotel, alloggi vacanze, resort, ecc.) devono poter contare su strumenti per dimostrare – al mercato, alle comunità del territorio e alla Istituzioni – l’impegno a trasformare gli impegni per la sostenibilità in requisiti misurabili, comparabili e verificabili in maniera indipendente.

Il GSTC Industry Criteria for Hotel and Tour Operator è uno schema di certificazione proprietario che traduce i principi del turismo sostenibile in requisiti operativi per imprese e organizzazioni di tutte le dimensioni.

I requisiti sono stati elaborati e vengono aggiornati dal Global Sustainable Tourism Council (GSTC), un’iniziativa internazionale multi-stakeholder avviata nel 2007 con il coinvolgimento di organizzazioni pubbliche, private e del terzo settore, per valorizzare il turismo sostenibile come leva di conservazione del patrimonio naturale e culturale, di crescita economica delle comunità e delle imprese e di riduzione della povertà.

I vantaggi della certificazione accreditata GSTC Industry Criteria

La certificazione accreditata in accordo allo schema GSTC rappresenta un elemento chiave per dare credibilità alle politiche di turismo sostenibile.

Viene rilasciata dagli organismi accreditati secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17065, che verificano le organizzazioni del settore, attestandone la conformità ai criteri previsti dalle due versioni dello schema:

  • GSTC-Hotel
  • GSTC-Tour Operator.

Per le organizzazioni, il certificato GSTC, ottenuto con un organismo accreditato, rappresenta un riconoscimento oggettivo dell’impegno per la sostenibilità, fondato su requisiti condivisi a livello internazionale e verificati da un soggetto terzo indipendente.

In questo modo, la certificazione accreditata diventa uno strumento per distinguersi dalla concorrenza, migliorare la propria immagine e aumentare la competitività, in un mercato in cui circolano molte autodichiarazioni e certificazioni non indipendenti.

L’accreditamento, in particolare, rappresenta una garanzia sulla qualità del processo di valutazione: il sistema di gestione dell’organizzazione, infatti, deve rispettare principi di integrità, imparzialità e trasparenza e considerare in modo sistematico gli impatti socio-economici, culturali e ambientali delle attività turistiche.

L’iter di accreditamento degli organismi

Come spiega la Circolare tecnica DC N° 41/2025, che aggiorna le indicazioni del 2023, gli organismi che intendono certificare in accordo allo schema GSTC Industry Criteria for Hotel and Tour Operators devono essere accreditati secondo la UNI CEI EN ISO/IEC 17065:2012 e rispettare i Regolamenti Generali Accredia.

A seconda degli accreditamenti posseduti, l’organismo affronterà un diverso numero di giornate di verifica secondo tre casistiche.

Organismo accreditato alla UNI CEI EN ISO/IEC 17065:2012

  • 1 giornata di esame documentale
  • 1 verifica in accompagnamento di durata congrua alla dimensione organizzativa.

Organismo accreditato per schemi diversi dalla UNI CEI EN ISO/IEC 17065:2012

  • 1 giornata di esame documentale
  • 2 giornate di verifica ispettiva in sede più rapportazione
  • 1 verifica in accompagnamento di durata congrua alla dimensione organizzativa.

Organismo non accreditato in nessuno schema

  • 1 giornata di esame documentale
  • 4 giornate di verifica ispettiva in sede più rapportazione
  • 1 verifica in accompagnamento di durata congrua alla dimensione organizzativa.

Per il mantenimento dell’accreditamento, salvo situazioni particolari descritte nella Circolare tecnica, Accredia condurrà 1 sorveglianza annuale. Nel caso in cui l’organismo abbia certificato meno di 10 siti nello schema, la sorveglianza potrà essere ridotte a 1 verifica in sede e a 1 accompagnamento nell’intero ciclo di accreditamento.

SCHEDA
Organismi di certificazione di prodotti e servizi

Gli organismi di certificazione di prodotto sono responsabili della verifica della conformità del prodotto ai requisiti fissati per la certificazione, alle norme tecniche volontarie o ad altri riferimenti normativi.

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.