La biobanca è un’infrastruttura che opera per garantire la qualità del materiale biologico che conserva e distribuisce e dei dati a esso associati, a fini di ricerca e sviluppo. In particolare, l’organizzazione raccoglie e conserva, nonché lavora, manipola, analizza, trasporta e distribuisce i materiali biologici provenienti da entità organiche umane, animali, vegetali e microrganismi e gestisce le informazioni correlate.
Sono escluse dall’accreditamento le biobanche che trattano materiale biologico destinato alla produzione di alimenti/mangimi, a laboratori che eseguono analisi per la produzione di alimenti/mangimi, e/o a utilizzo terapeutico.
Il rapporto di materiale biologico è il documento rilasciato dalla biobanca accreditata che ha gestito l’attività di conservazione, e una o più tra raccolta, lavorazione, manipolazione, analisi, trasporto e distribuzione del materiale stesso.
Cosa garantisce il rapporto
Il rapporto garantisce che il materiale biologico in oggetto è stato gestito dalla biobanca accreditata secondo metodi standardizzati e tracciabili e che i dati associati siano di qualità appropriata.
Cosa NON garantisce il rapporto
Il rapporto rilasciato sotto accreditamento riguarda il materiale biologico e i dati associati custoditi dalle biobanche di ricerca e non riguarda le biobanche di diagnosi clinica e terapeutiche, e appartenenti a settori già regolamentati, come per esempio l’agroalimentare e il farmaceutico.
Dipartimento Laboratori di taratura