Il Life Cycle Thinking (LCT) sta diventando fondamentale sia per il settore pubblico che per quello privato. Le informazioni sul ciclo di vita sono oggi considerate essenziali per le decisioni politiche e le strategie aziendali in molti contesti.
La Pubblica Amministrazione deve promuovere strategie di produzione e consumo sostenibili per rispondere alle sfide ambientali nazionali e internazionali, raccogliendo informazioni sull’impatto ambientale per le politiche orientate al mercato e sviluppando strategie per l’efficienza delle risorse e la progettazione ecocompatibile.
Le imprese devono a loro volta migliorare l’efficienza per aumentare i margini e la competitività, contribuendo nel contempo alla sostenibilità. Pertanto, la LCT e la sostenibilità dei prodotti sono funzionali per la riduzione degli oneri ambientali e socio-economici, massimizzando al contempo il valore economico e sociale.
L’obiettivo del 12° Convegno della Rete Italiana LCA è discutere sul ruolo dell’approccio LCT come aiuto decisionale nella definizione di strategie per la sostenibilità, supportando così sia le Pubbliche Amministrazioni che le imprese a prendere decisioni più consapevoli. I vantaggi saranno: