Il 24° Congresso ISDRS 2018 “Actions for a sustainable world: from theory to practice”, mira a sottolineare il raggiungimento di obiettivi importanti negli studi e nelle politiche di sviluppo della sostenibilità. La più grande sfida che l’umanità deve affrontare oggi è pianificare e svolgere le proprie attività in modo compatibile con i sistemi di risorse della Terra. Nonostante il concetto di sostenibilità sia stato sviluppato e studiato per diversi decenni, nella sua applicazione pratica non sono ancora stati raggiunti obiettivi significativi.
Con la consapevolezza di dover ripensare ai sistemi sociali ed economici al fine di rendere lo sviluppo economico più efficiente sotto il profilo delle risorse e più equo per tutti, in tutto il pianeta e nelle generazioni future, l’ISDRS 2018 riunisce rappresentanti delle Pubbliche Amministrazioni ed esperti della comunità accademinca per discutere dei recenti progressi scientifici, e tradurli in azioni a tutti i livelli, indicando come affrontare le sfide di sostenibilià a livello economico, sociale e ambientale.
Il tema principale dell’evento verterà su come scienziati e ricercatori stanno elaborando teorie e metodologie di sviluppo sostenibile, come le amministrazioni pubbliche e private e i cittadini le stanno mettendo in pratica e se tali strumenti e relative implementazioni possono garantire il raggiungimento di obiettivi internazionali, come quelli stabiliti dalle Nazioni Unite nell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
L’ISDRS 2018 mira ad avere un impatto positivo sulla ricerca di soluzioni sostenibili, attraverso i seguenti obiettivi principali: