Il Sistema internazionale delle unità di misura costituisce l’insieme delle unità con cui esprimere ogni quantità misurabile di interesse scientifico, industriale, commerciale e sociale.
Lo straordinario progresso scientifico e tecnologico di questi anni consente ora di associare le Unità di misura base del Sistema Internazionale: metro, secondo, chilogrammo, ampere, kelvin, candela e mole a grandezze invarianti della natura, garantendo così misure universali, confrontabili e affidabili.
Questa rivoluzione scatterà nel 2018, in cui le unità di base del nuovo Sistema saranno realizzate per mezzo di dispositivi, metodi e strumenti fondati su fenomeni quantistici e saranno definite collegando il loro valore a quello di costanti fondamentali della fisica, di natura intrinsecamente quantistica. Nelle parole visionarie di Max Planck agli inizi del ‘900 “queste unità saranno valide in ogni tempo e ogni cultura, anche extraterrestre e non umana.
Nella conferenza si parlerà di come le misurazioni siano fondamentali per la società umana e per quella umanoide dei robot che, come noi, hanno un continuo bisogno di misurazioni per orientarsi nello spazio e nel tempo, compiere azioni, elementari o complesse, e interagire con l’ambiente.
Si parlerà infine di come le misurazioni influenzino la vita quotidiana e l’importanza che misure precise e affidabili rivestono nello sviluppo dell’industria e nella tutela dell’ambiente e dei cittadini.
PROGRAMMA
Modera: Patrizio Roversi di “Turisti per caso”
Relatori:
Gastone Ciuti – Assistant Professor dell’Istituto di Bio Robotica, Scuola Superiore Sant’anna di Pisa
Vito Fernicola – Responsabile del dipartimento Innovazione e servizi metrologici dell’INRIM
Giorgio Metta – Vice Direttore Scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia, dove guida lo sviluppo del progetto iCub
INFORMAZIONI