Il Regolamento Privacy UE n. 679/2016 e la Circolare AgID n. 2/2017, del 18 aprile 2017 costituiscono, per diverso aspetto, la tutela della riservatezza più avanzata e credibile nel trattamento dei dati personali.
Il Regolamento è entrato in vigore nel maggio 2016 e sarà direttamente applicabile, anche nella sua parte sanzionatoria (artt. 83 e 84), dal 25 maggio 2018. La circolare AgID sulle Misure minime di sicurezza ICT riprende le best practice sulla sicurezza logica nel trattamento dei dati dettati dal SANS 20 v. 6.0/2015 e ciò con l’indicare finalmente, in modo semplice e chiaro, quelle procedure che sono oggi ritenute necessarie per assicurare quelle ulteriori tutele nel trattamento che avviene attraverso l’uso di strumenti info-telematici. Ciò sicuramente a confortare ulteriormente gli adempimenti previsti dal citato Regolamento (art. 32, C83).
Imprese, Pubbliche Amministrazioni, Associazioni di categoria, Professionisti e anche i singoli Cittadini sono chiamati a dare spessore e risalto ad un comportamento sociale civilmente rispettoso dei dati e delle informazioni personali dei singoli individui che sempre più sembra essere messo a rischio dall’uso delle tecnologie info-telematiche e dei Social Media.
Il convegno ha l’obiettivo di chiarire da un punto di vista giuridico/dottrinale, ma soprattutto da un punto di vista pratico ed operativo, gli adempimenti previsti dalla citata normativa valida in tutto il territorio dell’Unione Europea.
Filippo Trifiletti, Direttore Generale di Accredia, illustrerà il valore dell’accreditamento per le certificazioni previste dal Regolamento n. 679/2016.
La partecipazione è libera, fino ad esaurimento dei posti disponibili, previa registrazione obbligatoria mediante scheda di adesione online: Iscriviti