La ricerca scientifica e lo sviluppo industriale si basano sempre più sull’utilizzo dei materiali di riferimento, perché garantiscono la riferibilità metrologica, la validazione dei metodi e il controllo di qualità. In un numero crescente di settori strategici, dalla produzione manufatturiera alla sicurezza degli alimenti, dalla tutela della salute alla protezione dell’ambiente.
I Materiali di Riferimento (RM) realizzati da produttori accreditati, e in particolare i Materiali di Riferimento Certificati (CRM), sono in primo luogo uno strumento fondamentale per assicurare la riferibilità metrologica, e quindi l’affidabilità dei risultati di misura.
Consentono, attraverso la validazione, di verificare l’adeguatezza dei processi di misura, garanzia di riproducibilità, e confrontare proprietà non direttamente collegate al sistema SI, come nel caso delle grandezze che descrivono le caratteristiche percepite dei prodotti, o proprietà collegate alla loro origine e autenticità.
Infine, sono uno dei metodi più efficaci per valutare e dimostrare che il processo di misura è sotto controllo da un punto di vista statistico, perché la loro omogeneità e stabilità sono state valutate idonee per l’utilizzo previsto.
All’incontro verranno presentati progetti di ricerca e casi di studio nel settore dei materiali di riferimento, con un focus sullo stato dell’arte nel settore alimentare. Il convegno sarà anche l’occasione per discutere l’evoluzione dell’accreditamento dei produttori di materiali di riferimento a livello internazionale e per illustrare i lavori tecnico-normativi, in particolare a seguito della trasposizione della storica Guida 34:2009 nella norma UNI CEI EN ISO 17034:2017, frutto della collaborazione tra ISO/REMCO e ISO/CASCO.