La competitività dell’agricoltura e dell’agroalimentare italiano nell’economia globale è fondata sulla capacità di soddisfare le attese dei consumatori con prodotti di qualità, legati al territorio e sostenibili.
Il profilo di qualità di un prodotto alimentare è fondato su prerequisiti quali la sicurezza igienico sanitaria, la veridicità delle etichette, i requisiti organolettici e salutistici, evocativi ed etici, di processo e di servizio; insomma è basato sulla risultante di azioni di sistema. La forma più adeguata di garanzia, nelle caratteristiche del mercato globale, è, oggi, la certificazione di parte terza, integrata e non contrapposta al ruolo generale di vigilanza pubblica, e quindi fattore generativo di valore reputazionale.
Le “produzioni biologiche” rappresentano il metodo di produzione di punta nell’ambito della qualità ambientale ma vanno assumendo sempre più anche un’ importanza salutistica.
In Italia per le produzioni biologiche operano 17 Organismi di Certificazione di cui 14 organismi societari accreditati, più due operanti nella sola Provincia di Bolzano; nove di essi certificano più del 95% delle aziende bio.
I limiti attuali di Governance del Sistema dovrebbero essere superati al più presto attraverso le seguenti azioni:
La partecipazione all’evento è gratuita ma la registrazione è obbligatoria a causa della limitata disponibilità di posti in sala.
Per richiedere la registrazione si prega di scrivere all’indirizzo e-mail info@assocertbio.it