Giorno 1 luglio 2022 con la pubblicazione del Decreto del 29 Aprile 2022 della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Pari Opportunità sono stati indicati i parametri a cui le aziende dovranno adeguarsi per vedersi riconosciuta la certificazione di parità di genere prevista su base volontaria. Si può affermare che tale pubblicazione ha dato inizio alla tanto attesa operatività della certificazione di parità di genere.
Dopo la Legge Golfo- Mosca che nel 2011 ha attivato il cambiamento culturale nella parità di genere aziendale, ponendo una rivoluzione copernicana nei board dei CDA delle quotate e partecipate, adesso con la certificazione della parità, la Governance aziendale, se vorrà brillare in competitività, dovrà pianificare uno sviluppo strategico che miri al conseguimento della parità di genere.
Il meccanismo premiale che verrà riconosciuto alle aziende che la possederanno farà comprendere ben presto che l’empowerment women non dovrà più essere considerata solo un valore per le donne ma bensì un valore, un asset importante per l’intero business.