Dal proprio Osservatorio, ALPI Associazione, nel confronto con i propri Associati del settore TIC, ha rilevato che non è solo il mercato o le leggi a regolare lo sviluppo di un’impresa, ma analizzando il “rischio impresa” esistono molti fattori che portano alla necessità di ricercare strumenti di supporto e di salvaguardia per affrontare eventi avversi, come possono essere gli strumenti assicurativi.
Come già esaminato anche nel Convegno del 22 Novembre 2018, il “rischio zero” non esiste né tanto meno l’attività umana può essere scevra di errori. Quindi è necessario dotarsi di forme assicurative per affrontare percorsi che possano addirittura andare a concretizzarsi in procedimenti legali e richieste danni con ricadute immaginabili sull’impresa.
“Le piccole realtà del settore sono quelle più esposte – commenta il Dott. Paolo Moscatti, Presidente ALPI – perché oltre alla necessità di soddisfare esigenze normate da Regolamentazioni e/o Leggi, hanno la necessità di valutare il rischio che il mercato chiede di affrontare per guardare con ottimismo il successo della propria Organizzazione”.
All’ordine del giorno del Convegno ci sono temi molto importanti: le necessità assicurative del settore TIC – i fattori che rendono indispensabile un rapporto assicurativo su misura, le esigenze del settore TIC, l’importanza della copertura RC patrimoniale (D&O) alla luce del nuovo D.lgs 38/2019, il Rischio penale del produttore e limiti costituzionali, il contratto di assicurazione: individuazione del rischio assicurato e problematiche applicative, la descrizione del rischio assicurato e il Rating assicurativo come criterio di misurazione della qualità della polizza ed infine, il punto di vista degli operatori del settore.
Nel corso dell’evento, gli Operatori TIC possono confrontarsi con gli Operatori primari del mondo assicurativo e con il contributo di esperienza degli Studi Legali con cui ALPI ha attivato una convenzione di collaborazione. Il dibattito e confronto conclusivo con i relatori, consentirà ai partecipanti di porre quesiti precisi, anche in relazione alle proprie esperienze professionali.
Con questo approccio il Convegno consentirà ai partecipanti di raccogliere e focalizzare soluzioni che permettano di rispondere alle proprie necessità, non cercando lo strumento ideale ma lo strumento più idoneo alla propria realtà.
La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria.
L’iscrizione può essere effettuata esclusivamente online sul sito www.alpiassociazione.it
L’evento è valido ai fini della Formazione Professionale Continua per gli Iscritti all’Ordine degli Ingegneri e Collegio dei Periti industriali.
ISCRIZIONI INGEGNERI: https://formazione.ordingbo.it/ISFormazione-Bologna/ – crediti riconosciuti: 3
ISCRIZIONI PERITI INDUSTRIALI: https://www.albounicoperind.it – Id Evento: 23234 – crediti riconosciuti: 4